Chiara Ferragni biografia
Fonte Instagram
in

Chiara Ferragni

La vita privata di Chiara Ferragni

Chiara Ferragni nasce a Cremona il 7 Maggio 1987. È la prima di tre figlie. Ha infatti due sorelle minori: Francesca, più piccola di due anni (1989) e Valentina, più piccola di cinque (1992). Ma la nota influencer di moda ha anche un “fratellastro”, Lorenzo, figlio che suo padre Marco Ferragni ha avuto con la nuova compagna.

Dopo aver conseguito la maturità classica, Chiara decide di iscriversi all’Università Bocconi di Milano, facoltà di Giurisprudenza, senza però terminare gli studi. Decide infatti di dedicarsi alla moda. Chiara eredita questa sua passione dalla mamma, Marina di Guardo, inizialmente venditrice di moda e grande appassionata di fotografia, poi diventata scrittrice affermata.

La scalata al successo di Chiara inizia nell’ottobre del 2009, quando apre un blog personale dal titolo The bonde salad insieme al fidanzato Riccardo Pozzoli. Inizia così la sua ascesa nel mondo della moda. Oggi è il volto di numerosi marchi di moda, come Pomellato, Swarovski, Pantene.

Nel settembre del 2018 si sposa con il rapper e imprenditore Fedez, con il quale ha avuto due figli: Leone (2018) e Vittoria (2021).

È molto affezionata al suo cane, di nome Matilda, che soprannomina Mati.

Nel dicembre del 2020, Chiara e Fedez si sono visti consegnare l’Ambrogino d’oro di Milano come riconoscimento per la raccolta fondi che hanno organizzato per costruire una nuova area ospedaliera dedicata al trattamento in terapia intensiva dei pazienti affetti da covid-19. Questa campagna è balzata alla cronaca per la velocità con cui hanno raggiunto una cifra molto importante. La coppia di influencer ha donato 100.000 euro e con il crowdfunding ha raggiunto 17 milioni di euro con centinaia di migliaia di persone che hanno partecipato alla donazione. Questa è stata la campagna di raccolta fondi più grande di tutta Europa e una delle dieci più grandi del mondo.

La Ferragni diventa la prima fashion blogger ad apparire su una copertina di Vogue, in Spagna nel 2015. Ma non solo. L’imprenditrice ha raggiunto la copertina del noto magazine anche in altri paesi come Messico, Turchia, Hong Kong e, nel 2021, finalmente anche in Vogue Italia.

Le misure di Chiara Ferragni

Chiara è alta 1,77 metri e pesa circa 58 chili. La sua corporatura è magra, ma sappiamo che è anche frutto dello sport: nel suo appartamento milanese ha una vera e propria palestra dove spesso si allena.

Tatuaggi e significati di Chiara Ferragni

Chiara Ferragni ha numerosi tatuaggi sul suo corpo, abbastanza piccoli e ognuno con un significato diverso. Appaiono molte scritte e omaggi ai componenti della sua famiglia, come il marito, i figli e le sue sorelle.

  • Cuore: sul gomito destro Chiara ha un cuore con all’interno incisa la frase inglese “You are the hotter than the flames in hell”, ovvero “Sei più caldo delle fiamme dell’inferno”;
  • Mamma e cucciolo di leone: sul braccio destro, come omaggio al primogenito Leone.
  • Scritta “Life in made of small moments like this”: sulla mano destra. Il significato in italiano è “La ita è fatta di piccoli momenti come questo”;
  • Angioletto: sempre sulla mano destra la fashion blogger ha tatuato il viso di suo figlio Leone in veste di piccolo angioletto;
  • Fiocco: dietro il collo è collocato un piccolo fiocco che spesso viene nascosto dai capelli.
  • Scritta “Luce”: in corrispondenza del costato Chiara ha tatuata la scritta Luce, dedicato a una persona per lei molto importante di cui non rivela l’identità:
  • Planisfero: all’interno del polso destro Chiara dedica il tatuaggio di un planisfero al suo amore per il viaggio. All’esterno del polso si trova anche la scritta Muse, un omaggio al famoso gruppo musicale che adora.
  • Topolino: all’interno del polso sinistro Chiara ha tatuato Topolino intento a scattarsi un selfie. All’esterno del polso ha invece un triangolo che rappresenta lei e le sue due sorelle e la scritta Kiss Kill Kiss.
  • Matilda: sulla mano sinistra ha un tatuaggio a forma di cane, dedicato al suo bulldog francese Matilda
  • Occhio azzurro: sempre sulla mano sinistra ha sull’anulare un piccolo occhio azzurro, un omaggio a se stessa e alla sua linea di abbigliamento (il simbolo del suo brand è proprio quell’occhio).
  • Raviolo: nella stessa mano ha anche il simbolo del raviolo, un nomignolo affettuoso tra Chiara e suo marito Fedez.
  • Scritta “Baby girl”: sulla mano destra ha incisa la scritta Baby Girl, mentre sull’anulare ha una piccola bocca rossa.
  • Triangolo diviso in 3 sezioni: un omaggio alle sue due sorelle, alle quali è sempre stata molto legata;

Gli amori di Chiara Ferragni

Dopo una relazione con Riccardo Pozzoli, durata cinque anni, Chiara Ferragni nel 2016 intraprende una storia d’amore con il cantante rapper Fedez. I due si conoscono a un pranzo con amici, ma inizialmente non scatta nulla. Poi gli amici di Chiara le fanno sapere che Fedez l’ha nominata in una sua canzone, dal titolo Vorrei ma non posto.

Chiara ascolta il brano e ci ride su, decidendo così di pubblicare un piccolo video in cui canta il pezzo in cui viene citata. La frase della canzone è: “il cane di Chiara Ferragni ha il papillon di Vuitton e un collare con più glitter di una giacca di Elton John”. Fedez guarda il video e ne posta a sua volta un altro in cui le propone di baciarsi. Da qui Chiara e Fedez iniziano a scriversi e lui la invita a cena.

Chiara viene subito colpita dalla sua schiettezza e dal suo essere deciso. Nasce quindi una storia d’amore intensa tra i due ragazzi, che non hanno mai mancato di aggiornare i loro fan sulle loro avventure.

Il 6 Maggio 2017, durante un suo concerto all’Arena di Verona, Fedez chiede a Chiara di sposarlo dedicandole una canzone molto romantica. Davanti a migliaia di persone, lei risponde sì. Il 28 Ottobre 2017 la coppia annuncia di aspettare un bambino che decidono di chiamare Leone.

Il giorno 19 marzo 2018 a Los Angeles nasce Leone Lucia, primo figlio di Fedez e Chiara Ferragni. Il 1 settembre del 2018 Chiara e Fedez si sposano a Noto, in Sicilia, tra numerosi invitati e addirittura un luna park installato ad hoc.

Il 23 marzo 2021 la famiglia Ferragnez (diventato anche un marchio) si allarga con la nascita della secondogenita Vittoria.

La carriera di Chiara Ferragni: gli inizi

La carriera di Chiara Ferragni inizia grazie al suo blog dedicato alla moda, dal titolo The Blonde Salad, in cui pubblica delle sue fotografie e racconta la sua vita che si divide tra Milano e Cremona. Successivamente Chiara incentra il blog soprattutto sui suoi outfit, su tutto ciò che acquista e dà consigli di moda alle sue lettrici.

Inizia così piano piano a ottenere successo, tanto che nel 2010 viene invitata come ospite agli Mtv Trl Awards e viene presenta la sua prima collezione di scarpe che col passare degli anni ottiene riscontri. Nel 2011 viene etichettata come la blogger del momento dalla rivista Vogue, il suo blog ottiene più di un milione di visite al mese.

Anno dopo anno il suo successo sui social network aumenta, Chiara diventa la blogger più seguita e richiesta e nel 2013 pubblica il suo e-book dal titolo The Blonde Salad. Nel 2015 diviene oggetto di studio da parte della Harvard Business School e nel 2016 viene scelta come testimonial da Amazon Moda e come global ambassador del noto marchio Pantene.

Sempre nel 2016 Forbes l’ha inserita nella lista delle 30 persone con meno di 30 anni più influenti nel mondo.

Tutte le riviste di moda parlano di lei, il suo successo sui social cresce di giorno in giorno anche grazie alla storia d’amore con Fedez e nel 2022 raggiunge su Instagram 28 milioni di seguaci e un patrimonio stimato di circa 40 milioni di dollari.

Chiara ha una sua linea di abbigliamento, Chiara Ferragni Brand, con uno store a Milano.

La carriera di Chiara Ferragni: tra cinema e spettacolo

In occasione del Festival di Venezia 2019 viene presentato il film sulla sua vita dal titolo Chiara Ferragni – Unposted. Questo è disponibile in moltissime sale cinematografiche a partire dal 17 settembre dello stesso anno.

Nel 2021 entra a far parte del CdA di Tod’s, noto marchio di lusso italiano della famiglia Della Valle. Nel dicembre del 2021 esce anche il programma The Ferragnez, distribuito su Amazon Prive Video, in cui si vede la vita quotidiana della famiglia più social d’Italia.

Chiara Ferragni sarà anche co-conduttrice della prima e della quinta serata di Sanremo 2023, con un cachet che si aggira intorno ai 100.000 Euro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chiara Ferragni ✨ (@chiaraferragni)

Written by Sandra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiara Francini biografia

Chiara Francini

Mikaela Calcagno biografia

Mikaela Calcagno