Elodie Di Patrizi biografia
Fonte Instagram
in ,

Elodie Di Patrizi

La vita privata di Elodie Di Patrizi

Elodie Di Patrizi nasce a Roma il 3 maggio del 1990. Il padre, Roberto di Patrizi, italiano, lavorava in tv, in un emittente locale del Lazio. La madre di Elodie è invece creola francese, originaria di Guadalupa, nelle Antille francesi, ed era una modella. Il nome Elodie le deriva dalla zia. La ragazza ha una sorella minore di nome Fay.

La sua infanzia non è facile. Vive in un quartiere degradato della Capitale e i suoi genitori avevano problemi di tossicodipendenza. Per sfogarsi, da ragazzina fumava molte “canne” e non si impegnava nello studio. Elodie ha infatti frequentato il liceo socio-psico-pedagogico, ma non si è mai diplomata. Negli anni successivi è maturata molto e si è detta pentita di non aver terminato gli studi.

Inizia ad appassionarsi alla musica grazie al cambiamento di carriera del padre, che diviene musicista di strada. Attraversa un altro periodo difficile durante il divorzio dei genitori e la malattia della madre.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Elodie (@elodie)

Le misure di Elodie Di Patrizi

Elodie è alta 1,68 metri per circa 60 kg di peso.

L’adolescenza complicata di Elodie Di Patrizi

Come racconta la stessa Elodie in alcune interviste, la sua adolescenza è stata all’insegna di libertà, droghe e alcool, senza una vera guida da parte dei suoi genitori. Racconta infatti che già all’età di 12 anni fumava canne tutto il giorno e tutti i giorni. Era il suo modo di sfogarsi della situazione familiare e del luogo in cui viveva.

“Al liceo non capivo le lezioni, tornavo a casa e me le facevo di nuovo, tanto nessuno diceva niente, ognuno faceva come gli pareva. Bevevo anche, uscivo e tornavo alle 7 del mattino, a 15 anni: ho avuto una libertà totale. E se hai troppa libertà sbagli”

Il suo comportamento l’ha anche portata a non diplomarsi alle superiori.

“Io ho la terza media e per dirlo ci ho messo anni: mi vergognavo come una ladra. Rimpiango moltissimo il fatto di essere ignorante. Mi fa sentire a disagio, anche perché sono stata vigliacca: ho fatto il liceo fino al quinto anno, senza mai essere bocciata. Arrivata a maggio, mi sono ritirata. Non mi sentivo all’altezza di fare l’esame. Certo, allora mica l’ho detto così, ho fatto la coatta: mi ero inventata una storia del tipo che non avevo bisogno che qualcuno mi giudicasse, che mi dicesse se fossi pronta o meno. Ma avevo solo paura del fallimento, una cosa che mi ha accompagnata a lungo”

Tatuaggi e significati di Elodie Di Patrizi

Elodie ha tatuata una croce sul braccio sinistro.

Gli amori di Elodie Di Patrizi

Nel 2016, mentre frequenta la scuola di Amici, Elodie conosce e si innamora di Lele Esposito, giovane napoletano anche lui concorrente del reality di Maria de Filippi. Alla fine del programma i due si lasciano, ma nell’estate del 2017 tornano di nuovo insieme fino al febbraio 2018, quando la loro relazione giunge definitivamente al capolinea.

Elodie, nel maggio 2018, è stata vista più volte in compagnia di Andrea Maggino (dj e producer pugliese), suo ex fidanzato prima della partecipazione ad Amici. Tra i due, a distanza di anni, sembra essersi riaccesa la fiamma. Il DJ, infatti, a luglio del 2018 ha pubblicato una foto insieme alla cantante per confermare la loro relazione, già nell’aria da diversi mesi. Nonostante i due ci abbiano riprovato il tentativo non è andato a buon fine.

Da giugno 2019 Elodie intraprende una relazione con il rapper Marracash. I due si sono conosciuti ad una cena di lavoro per iniziare la loro collaborazione al brano Margarita. La cantante è rimasta subito colpita da Marracash e scatta subito la scintilla. Si trovano a vivere ben presto insieme a causa del lockdown del 2020 per la pandemia da Covid-19. La loro relazione sentimentale prosegue fino all’autunno del 2021, quando viene comunicata la rottura. Da quanto si apprende, la crisi sarebbe sorta per il fatto che avrebbero due progetti di vita differenti. In un’intervista Elodia ha dichiarato:

“Ho una sindrome dell’abbandono grande quanto me. Forse è per questo che, proprio quando mi sto per consegnare a qualcuno, faccio il disastro. Le crisi sono le mie, ma poi le subiscono anche gli altri. Così è successo con Fabio”

Dopo la fine della storia d’amore con Marracash, Elodie ha avuto una breve liaison con il modello Davide Rossi.

Ma nell’estate 2022 scoppia l’amore tra l’artista e Andrea Iannone, famoso ex motociclista. I rumors sulla loro relazione vengono confermati a novembre dello stesso anno, quando Elodie pubblica su Instagram una loro fotografia che li ritrae insieme e vicini sul letto.

La carriera di Elodie Di Patrizi: dalle origini al successo

La carriera di Elodie inizia come modella, seguendo le orme della madre, ma ben presto abbandona il  mondo della moda per la musica. Nel 2009 fa la sua prima audizione per un talent, partecipando a X Factor, ma viene eliminata nelle fasi iniziali. Nello stesso anno prova anche i casting di Amici, ma non riesce ad entrare nella scuola.

Nel 2010 decide di trasferirsi a Lecce per convivere con il suo fidanzato; qui realizza un breve servizio fotografico ma si dedica perlopiù alla sua passione; comincia a cantare nei locali di Gallipoli, nelle feste private e negli eventi. Quando la sua storia d’amore finisce, Elodie torna a dedicarsi completamente alla musica. Nel 2014 compare nel video della canzone di Fedez, Beautiful Disaster .

Nel 2015  ritenta i casting di Amici riuscendo ad entrare. La ragazza arriva fino alla finale, posizionandosi al secondo posto. Nel 2016, durante la trasmissione esce il suo primo inedito Un’altra vita, prodotto da Emma Marrone e Luca Mattioni, che raggiunge il disco d’oro e da cui prende il nome il suo primo album. Il suo secondo singolo è Amore Avrai con cui partecipa al Coca-Cola Summer Festival.

Nel 2017 partecipa al Festival di Sanremo con Tutta colpa mia, brano che da il nome al suo secondo disco.

Nell’estate 2018 collabora con Michele Bravi e Gue Pequeno alla canzone di grande successo Nero Bali. Nel 2019 escono due featuring importanti: Pensare male con i The Kolors e Margarita in collaborazione con Marracash.
L’anno successivo, nel 2020, partecipa nuovamente al Festival di Sanremo con il brano Andromeda.

La carriera di Elodie Di Patrizi: televisione e cinema

Oltre al canto, Elodie inizia a cimentarsi anche nella conduzione di programmi tv e nella recitazione. Nel 2021, infatti, è una delle co-conduttrici del Festival di Sanremo con Amadeus e nello stesso anno è co-conduttrice anche nel programma Le iene, su Italia 1.

Sempre nel 2021 partecipa in coppia con Myss Keta, vincendolo, al programma Celebrity Hunted: caccia all’uomo, distribuito da Amazon Prime Video. Nello stesso anno la vediamo anche come ospite fissa nel programma varietà Da grande, condotto da Alessandro Cattelan. 

In ambito cinematografico, Elodie debutta nella recitazione con il film Non c’è campo di Federico Moccia, nel 2017. Torna a fare l’attrice con Ti mangio il cuore di Pippo Mezzapesa, nel 2022. Il film viene presentato in concorso in Orizzonti alla 79ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Elodie (@elodie)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Antonio Banderas biografia

Antonio Banderas

Miriana Trevisan biografia

Miriana Trevisan