Fedez biografia
Fonte Facebook
in

Fedez

La vita privata di Fedez

Fedez, nome d’arte di Federico Leonardo Lucia, nasce a Milano il 15 ottobre 1989 ma cresce in provincia tra Buccinasco e Corsico. Frequenta il liceo artistico ma al quarto anno decide di lasciare la scuola e di non arrivare al diploma superiore. In diverse interviste ha confessato di avere bei voti, cosa decisamente diversa in condotta.

Anche se non ha voluto completare gli studi il cantante nei suoi testi ha sempre dimostrato un lessico ed una proprietà di parola rari. A tal proposito è stato spesso elogiato, ad esempio il sito rockol.it ha scritto:

Fedez ha conoscenze musicali molto più ampie del suo orticello e una proprietà lessicale non comune tra i suoi coetanei

Quando è vicino alla maggiore età decide quindi di dedicare la sua vita alla musica. Ma oltre ad essere diventato un rapper e cantante affermato, Fedez è anche imprenditore, con la sua etichetta discografica, e presentatore.

È sposato dal 2018 con l’influencer e imprenditrice digitale Chiara Ferragni, con la quale ha avuto due figli: Leone e Vittoria. Vive in un super attico a City Life, (Milano) con la sua famiglia e il cane di Chiara, Matilda.

Il cantante è amante dello sport, in particolare di basket e palestra.

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FEDEZ (@fedez)

Le misure di Fedez

Fedez con il suo rap è riuscito a colpire il cuore di molti dei suoi fan. Oltre a questo ha fatto anche girare la testa a molte donne. È alto 1,74 metri e pesa circa 75 kg. È concentrato sull’attività fisica che gli permette di avere un fisico tonico ed allenato. Occhi verdi, naso piccolo e labbra carnose. Tanti tatuaggi ed uno stile inconfondibile.

La malattia di Fedez

A marzo del 2022 Fedez, durante un controllo di routine, scopre di avere un raro tumore al pancreas. Nello specifico si tratta di un tumore neuroendocrino. Ricoverato urgentemente in ospedale, il cantante è stato sottoposto a un delicato intervento durato 6 ore per la rimozione della massa tumorale.

È stata un’operazione importante, sono stati rimossi duodeno, cistifellea, pancreas e un pezzo di intestino, ma sto facendo attività fisica e mi ritengo molto molto fortunato

L’importante operazione ha lasciato sulla pancia di Fedez una lunga cicatrice che spesso mostra nei suoi scatti di Instagram. Grazie al tempestivo intervento, non ha dovuto sottoporsi a ulteriori trattamenti, anche se dovrà sempre stare attento all’alimentazione e alla conduzione di uno stile di vita il più possibile sano.

Fortunatamente non sono diventato diabetico, devo però sempre controllare la glicemia e stare attento all’alimentazione diciamo non posso più fare il pazzerello con cibi e alcol, non che prima lo facessi.

Fedez e la beneficienza

Negli anni Federico si è distinto per il suo impegno nell’aiutare il prossimo, tanto da vedersi consegnare, nel dicembre del 2020, l’Ambrogino d’oro di Milano.

In particolare, il riconoscimento arriva per l’impegno dei Ferragnez nell’organizzazione di una raccolta fondi che nel giro di pochi giorni ha raggiunto la cifra stellare di 17 milioni di euro. La coppia di influencer ha donato 100.000 euro. Il tutto per aiutare l’Ospedale San Raffaele di Milano nella lotta all’emergenza da Covid-19 che ha messo in ginocchio il mondo intero. La loro è stata la campagna di crowdfuning più grande d’Europa e una delle dieci più grandi al mondo.

Ma non solo. Nel 2022 organizza insieme a J-Ax il concerto di beneficienza Love Mi per raccogliere fondi destinati all’associazione TOG – Together To Go, che è specializzata nella riabilitazione di tutti quei bambini che hanno problematiche neurologiche complesse.

Tatuaggi e significati di Fedez

Il cantante ha una vera passione per i tatuaggi, forse ereditata proprio dalla mamma Tatiana. Fu lei ad accompagnarlo a fare il primo tatuaggio all’età di 14 anni. Tra i numerosissimi tattoo che ricoprono quasi interamente il suo corpo, ecco i più particolari:

  • Squalo con cappellino che addenta una banconota riportante il suo nome al contrario (Zedef), sul lato sinistro del collo;
  • Una grande ragnatela che ricopre interamente la parte anteriore del collo;
  • Una lavatrice contenente un cervello, sul braccio;
  • Una donna con il viso di un cavallo e un’altra barbuta con quattro occhi,
  • Un triangolo con un occhio al centro;
  • Un drago, sulla mano destra
  • Un mostro con la bocca aperta dalla quale si vede l’universo, che ricopre il fianco sinistro;
  • Fulmini, rose, fiori e la scritta “It’s time to” sul petto.
  • Un piccolo raviolo, fatto insieme alla moglie Chiara per omaggiare il soprannome scherzono che si sono dati fin dai primi mesi della loro storia;
  • Un’araba fenice che rinasce dalle ceneri di un fuoco che viene tenuto vivo dai suoi due figli, Leone e Vittoria. Questo tatuaggio, che ricopre interamente la schiena e la parte posteriore del polpaccio destro, è ricco di significato. La decisione di realizzarlo, infatti, arriva dopo il durissimo periodo che Fedez ha dovuto affrontare nel 2022 con la scoperta del tumore al pancreas e del conseguente intervento che gli ha salvato la vita.

Gli amori di Fedez

Nel 2013 il rapper ha fatto coppia fissa con l’influencer Giulia Valentina, con cui è finita improvvisamente dopo 3 anni. Convivevano, poi lei ha deciso di traslocare e non ci sono state altre dichiarazioni a riguardo.

Successivamente, ha avuto una breve storia con la dj dai capelli turchini, TigerLily. Il cantante ha definito successivamente questa liaison “difficile”. Lei girava il mondo e viveva in Australia, lui era in Italia.

Nel 2016 poi è arrivata Chiara Ferragni. Come si sono conosciuti? Una sera sono andati a cena insieme ad altri amici e hanno iniziato a parlare. Non hanno continuato a sentirsi, ma il milanese non si è arreso: ha citato la fashion blogger in uno dei suoi brani di maggio successo. “Il cane di Chiara Ferragni ha il papillon di Vuitton” – scrive Fedez riferendosi a Matilde, il bulldog francese della ragazza – “E un collare con più glitter della giacca di Elton John”. Tra i due inizia un botta e risposta che li ha portati a stare insieme, a sposarsi (la proposta di matrimonio del 7 maggio 2017 sul palco dell’Arena di Verona è stata vista oltre 4 milioni di volte solo su YouTube) e a avere due figli: Leone, nato il 19 marzo 2018 e Vittoria, venuta alla luce il 23 marzo 2021.

Chiara e Fedez si sono sposati nel 2018 a Noto, in Sicilia. Il loro è stato un matrimonio molto social, come lo è il resto della loro vita quotidiana. Per l’evento è stato allestito un vero e proprio luna park in cui gli ospiti si sono divertiti a salire sulle giostre per tutta la serata.

La carriera di Fedez

Come mai ha scelto questo nome d’arte? Fedez lo ha spiegato più volte: quando era adolescente e giocava a basket un suo amico, Mauro, aveva scelto questo nome da mettergli sulla maglietta della squadra. Il bambino che ha creato il soprannome di uno dei rapper italiani più famosi di sempre non si sa che fine abbia fatto.

Fedez ha svelato di non avere più rapporti con lui da più di 15 anni. Proprio questo nome lo ha lanciato nella scena musicale italiana, partendo da sconosciute gare di freestyle fino ad arrivare a scalare le classifiche. I suoi tour vanno tutti sold-out.

Il suo profilo Instagram ha superato i 14,4 milioni di followers. Gli vengono consegnati 80 dischi platino, numerosi dischi d’oro e la poltrona come giudice di X-Factor dal 2014 al 2018, per tornarvi poi anche nel 2022. Vorrei ma non posto con J-Ax, Cigno nero con Francesca Michielin, Faccio brutto, Magnifico, L’amore eternit con Noemi, sono solo alcuni dei suoi più grandi successi.

Sempre nel 2014, fonda insieme all’amico J-Ax l’etichetta Newtopia, con la quale producono diversi brani e anche l’album Comunisti col Rolex. Nel 2018, però, la collaborazione artistica e anche privata dei due cantanti subisce un brusco arresto. Non è mai stato dichiarato il motivo specifico per il quale abbiano litigato, ma si ipotizza che ci siano state forti incomprensioni organizzative all’interno del loro sodalizio, tanto da decidere di non continuare nemmeno più la loro improtante amicizia.

La svolta c’è stata nel 2022, quando i due uomini si sono riappacificati e in tale occasione hanno organizzato insieme il progetto Love Mi, l’evento di beneficienza di Milano a cui hanno preso parte numerosi cantanti, dai più noti ai meno conosciuti.

Nel 2021 incide il singolo 1000 insieme ad Orietta Berti e Achille Lauro, canzone divenuta tormentone dell’estate. Nello stesso anno Fedez partecipa insieme a Francesca Michielin a l Festival di Sanremo, classificandosi secondi con il brano Chiamami per nome. Sempre dal 2021 l’artista è anche conduttore del programma Lol – chi ride è fuori, distribuito su Prime Video.

Dal 2020, insieme all’amico Luis Sal, ha dato vita al podcast Muschio selvaggio, distribuito su Youtube. Tra gli ospiti invitati a partecipare ci sono stati: Vladimir Luxuria, Belen Rodriguez, Maccio Capatonda, Jerry Scotti, Fiorello, Cassano e molti altri.

Nel 2022 esce un altro pezzo musicale diventato ben presto un tormentone: La dolce vita, con Tananai e Mara Sattei.

Dal 2021 è protagonista, insieme alla moglie Chiara e al resto dei familiari, della docu-serie The Ferragnez, incentrata proprio sulla loro vita quotidiana.

Written by Martina Carocci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Reese Witherspoon biografia

Reese Witherspoon

Alessia Merz biografia

Alessia Merz