Paolo Bonolis biografia
Fonte Facebook
in

Paolo Bonolis

La vita privata di Paolo Bonolis

Paolo Bonolis è nato a Roma il 14 giugno 1961 da padre di origine milanese e madre di origine salernitana. Trascorre l’infanzia a Roma, dove frequenta il liceo classico, diplomandosi con il punteggio 58/60. Successivamente si laurea in Scienze Politiche Internazionali. È noto che da piccolo soffrisse di una forte balbuzie, combattuta, ma non del tutto eliminata; nonostante ciò è uno dei conduttori con la parlantina più veloce e forbita della televisione italiana. A proposito di questo, Paolo ha raccontato che quando era piccolo la sua balbuzie era presa con ironia dai suoi genitori. Per arginarla è stato aiutato con esercizi di teatro.

Mi sono accorto che se una cosa la sapevo a memoria non avevo problemi di balbuzie. Quando riesci a dare un ordine ai pensieri, riesci a dargli una corsia preferenziale, senza che ci sia quell’ingorgo che ti porta alla balbuzie.

Paolo è un tifoso sfegatato dell’Inter, come anche il figlio Davide. Si è sposato due volte e ha cinque figli. Il 18 settembre 2020, la figlia Martina ha lo ha reso nonno per la prima volta con il piccolo Theodore. Il 21 ottobre 2022 Bonolis diventa “nonno bis” con la nascita di Sebastian, figlio del suo primogenito Stefano.

La prozia Adele Bonolis è stata proclamata serva di Dio e, nel 2021, venerabile da Papa Francesco. Il riconoscimento è avvenuto a seguito delle opere benefiche di Adele dedicate alle donne. In particolare, per l’aiuto dato alle ex donne delle case chiuse lasciate completamente a sé stesse dopo l’entrata in vigore della legge Merlin, che prevede la chiusura di tutte le case chiuse sul territorio italiano.

È un grande amico di Luca Laurenti, sua storica spalla in numerosi programmi televisivi, come Avanti un altro!, Ciao Darwin e Chi ha incastrato Peter Pan. 

Il 2 giugno del 2000, su iniziativa della Presidenza del Consiglio dei ministri, Bonolis ha ricevuto il riconoscimento di Cavaliere Ordine al merito della Repubblica Italiana.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Paolo Bonolis (@sonopaolobonolis)

Le misure di Paolo Bonolis

Paolo Bonolis è alto 1,77 metri e pesa 71 kg. Durante la conduzione dei suoi programmi, il conduttore si fa notare per l’abbigliamento elegante, con camicie allegre accompagnate molto spesso dalla giacca.

Paolo Bonolis e la disabilità della figlia Silvia

In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera nell’ottobre del 2022, Paolo Bonolis si è finalmente aperto riguardo al delicato tema della malattia della figlia Silvia.

Ormai tutti sanno che la terzogenita del conduttore ha alcuni problemi di salute. Silvia Bonolis è nata con un problema cardiaco grave, scoperto soltanto un mese prima del parto, ed è stata operata d’urgenza non appena venuta alla luce. Tale intervento, però, ha causato infarto e ipossia che hanno a loro volta apportato danni al cervello. I danni arrecati hanno compromesso la normale motricità della figlia, ma da quanto sembra non hanno compromesso le funzioni cognitive.

Per la coppia è stato un periodo molto duro, con Sonia che è entrata in uno stato di depressione dalla quale è riuscita a uscire grazie al supporto di Paolo e delle persone più care. In questo tempo in cui Sonia si trovava in una profonda crisi esistenziale, Paolo ha dovuto fare sia da padre che da madre, come raccontato dalla stessa Bruganelli.

A proposito dell’amatissima figlia, Paolo Bonolis ha raccontato l’accettazione di quanto accaduto, ma anche lo sconforto e la rabbia:

Sono felicissimo di Silvia, felicissimo di come è sempre allegra, le voglio un bene dell’anima, mi diverte, è piena di energia. Però quello che è successo è successo, e come disse il Marchese del Grillo: potrò essere ancora un po’ incazzato per ‘sto fatto? Mi fa rabbia perché non ho armi per affrontarlo se non l’accettazione e l’amore. Però a me fa male. Tutto qua.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Paolo Bonolis (@sonopaolobonolis)

Tatuaggi e significati di Paolo Bonolis

Il conduttore non ha alcun tatuaggio: in molte occasioni ha dichiarato di non amarli troppo.

Gli amori di Paolo Bonolis

Bonolis ha avuto alcune relazioni amorose, due delle quali sfociate in un matrimonio. Tra il 1983 e il 1988 è stato sposato con la psicologa americana Diane Zoeller, una psicologa americana, dalla quale ha avuto due figli: Stefano e Martina.

Negli anni ’90 ha avuto una lunga relazione con la showgirl Laura Freddi, conosciuta durante la trasmissione Non è la Rai, che Paolo ha condotto per un anno.

Nel 1997 si lega a Sonia Bruganelli, che sposa nel 2002. Dalla Bruganelli ha avuto tre figli: Silvia, Davide e Adele. Quest’ultima è comparsa in alcuni spot del programma televisivo del padre Chi ha Incastrato Peter Pan. Nonostante le difficoltà incontrate con la nascita della figlia Silvia, Paolo e Sonia sono molto sereni e si vogliono molto bene. Il conduttore, in un’intervista del 2022 ha fatto sapere che segue sua moglie durante il Grande fratello vip, nel quale è opinionista insieme a Orietta Berti, e le ha rivolto piacevoli complimenti:

Il Grande Fratello lo seguo come posso perché dura tanto, tanto. Lei come sempre è molto brava, molto lucida e ha una peculiarità che in casa spesso ha creato problemi e a volte li ha risolti, non si tiene un sorcio in bocca. Questo, per quel genere di trasmissioni, è perfetto. Essendo una donna brillante e intelligente, cammina con serenità in quel territorio.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Paolo Bonolis (@sonopaolobonolis)

La carriera di Paolo Bonolis

Inizia la carriera nel 1980 con il programma 3,2,1… Contatto!. Successivamente, tra il 1982 e il 1990 conduce Bim Bum Bam, uno dei programmi per ragazzi più amati della storia delle televisione italiana.

Negli anni ’90 è alla guida di molti programmi che lo hanno consacrato al grande pubblico. Tra questi citiamo Urka! (nel quale vediamo per la prima volta la partecipazione di Luca Laurenti), Non è la Rai, Beato tra le donne, Tira e Molla ed infine due dei programmi più longevi, Ciao Darwin e Chi ha incastrato Peter Pan.

Negli anni 2000 conduce Domenica In e Affari Tuoi, su Rai 1. Torna in seguito sulle reti Mediaset, con i programmi con cui è più noto al grande pubblico come Fattore C, Avanti un altro! (dal 2011), Music e ancora Ciao Darwin (che conduce per numerose edizioni tra il 1998 e il 2019) e Chi ha incastrato Peter Pan (riproposto per cinque stagioni tra il 1999 e il 2017).

Paolo Bonolis ha condotto il 59° Festival di Sanremo nel 2005 e nel 2009, accompagnato dall’amico di sempre Luca Laurenti. L’1 luglio 2017 conduce La notte di Vasco, un programma in diretta televisiva che ha accompagnato e presentato lo storico concerto di Vasco Rossi a Modena Park. 

Nel 2015 e nel 2018 il Bonolis conduce anche Scherzi a parte, sostituito nelle edizioni successive da Enrico Papi

Written by Rossana Briga

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Francesca Chillemi biografia

Francesca Chillemi

Roberta Bruzzone biografia

Roberta Bruzzone