Red Canzian biografia
Fonte Instagram
in

Red Canzian

La vita privata di Red Canzian

Red Canzian, all’anagrafe Bruno Canzian è un cantante, compositore, musicista e produttore discografico nato a Quinto di Treviso il 30 novembre del 1951. È noto al pubblico per essere stato un membro dei Pooh per moltissimi anni.

Gli amori di Red Canzian

Red ha avuto diverse storie d’amore con donne appartenenti al mondo dello spettacolo. Nel 1973 ha avuto una storia d’amore con la cantante Marcella Bella. Nel 1976 con Patty Pravo:

Riccardo Fogli per Patty Pravo ha lasciato i Pooh: io ho vissuto quattro mesi a casa di Nicoletta, è stata la mia donna, siamo stati insieme e non abbiamo fatto nessun casino…anche con lei è stata una storia bella, divertente, strana

Nel 1977 si lega a Loredana  Bertè e l’anno successivo ha una storia prima con Mia Martini e poi con Serena Grandi.

Il primo matrimonio arriva nel 1986, dopo 6 anni di fidanzamento sposa la cantante Delia Gualtieri, dal loro amore nasce nel 1989 Chiara Canzian (anche lei cantante). La coppia si è separata nel 1992. Dal 2000 Red Canzian è sposato con Beatrice Niederwieser.

6 Curiosità su Red Canzian

  • Red è diventato casualmente amante dei Bonsai dopo averne acquistato uno in autostrada. Da quel giorno è diventato un grande appassionato fino ad arrivare a pubblicare svariati libri dedicati a questa arte.
  • Canzian è anche un pittore, la sua particolarità è quella di disegnare con la sinistra pur non essendo mancino.
  • Nel 1986 è diventato Cavaliere della Repubblica italiana
  • Nel 1998 ha inciso il brano Il calcio del sorriso insieme alla figlia Chiara e a Phil Mer (il figlio della moglie Beatrice). La canzone è diventata l’inno della squadra di calcio del Treviso.
  • Red Canzian è stato vegetariano prima di diventare vegano.

La carriera di Red Canzian

Durante l’adolescenza si trasferì a Treviso ed iniziò a suonare la chitarra ed insieme al gruppo dei Prototipi, il gruppo iniziò a girare tutto il Veneto e diventò famoso a livello locale.

In seguito il produttore Pino Massara cambiò il nome del gruppo formato da Red e dai suoi amici di infanzia in Capsicum Red. Nei primi anni 70 il gruppo riesce a scrivere la sigla del programma Rai …e ti dirò chi sei e addirittura partecipa al Festivalbar del 1971. Proprio al Festivalbar, Red conosce i componenti dei Pooh e tra loro nasce subito un’intesa.

L’ingresso nei Pooh

Il gruppo dei Capsicum Red si sciolse per via del servizio militare che impegnò alcuni dei suoi membri e il 15 febbraio del 1973 Red viene chiamato da I Pooh per un provino. I Pooh in quel periodo erano orfani di Riccardo Fogli, che aveva scelto di iniziare la carriera da solista.

Il provino in un hotel a Roncobilaccio va benissimo e Red entra ufficialmente a fare parte dei Pooh ed inizia a scrivere con loro la storia della musica italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Alice Caioli biografia

Alice Caioli

Dan Bilzerian biografia

Dan Bilzerian