Mariolina Cannulli biografia
Fonte Instagram
in

Mariolina Cannuli

La vita privata

Mariolina Cannuli nasce a Siena, il 15 ottobre 1940. E’ stata un’annunciatrice e conduttrice tv per la Rai. Il suo periodo di maggiore attività va dagli anni ’60 agli anni ’90.

Dopo la maturità scientifica, si iscrive alla facoltà di Scienze politiche. Lavora come speaker radiofonica e come hostess di terra allo scalo romano di Fiumicino. Si trattava all’epoca di un contratto a tempo determinato, a cui la Cannuli rinunciò ben volentieri in vista di un’assunzione più certa. Infatti nel 1961 vince il concorso per entrare a fare parte nel gruppo delle annunciatrici tv, le cosiddette Signorine Buonasera, per la nascente seconda rete della Rai. Continuerà a collaborare, anche come conduttrice di vari programmi, fino al 1994. Inoltre, Mariolina Cannuli ha inciso anche tre 45 giri, negli anni ’70.

Ha vissuto per molti anni a Montemarcello, un borgo al confine tra Toscana e Liguria. In seguito, ha lavorato come insegnante di dizione e consulente immagine per le aziende.

Gli amori

Mariolina Cannuli è stata sposata con il regista radiofonico Marco Lami. Dal primo matrimonio, nascono due figli, Filippo e Mattia. Negli anni ’70 si sposa una seconda volta e nel 1974 è in attesa della sua terza figlia, Alessandra.

La carriera

Marialina Cannuli appare per la prima volta in tv come annunciatrice nel 1961. Lavorerà per ben 35 anni in questo ruolo, prima agli studi di Roma e poi, dal 1975 a Milano. Divenne celebre in particolar modo per l’imitazione che ne fece il comico Alighiero Noschese, con il quale condurrà “Doppia Coppia”.

Verso la fine degli anni ’60 partecipa a due film commedia: “Amore mio aiutami” con Alberto Sordi e Monica Vitti (1969) e “Mazzabubù… Quante corna stanno quaggiù?” con Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.

Come conduttrice, Mariolina Cannuli ha partecipato a “Canzonissima, il giorno dopo“, “Milledischi”, “Circostudio“, “Teatromusica“, “La domenica sportiva” ed altri programmi.

E’ apparsa recentemente come giurata al programma di Antonella Clerici, “La prova del cuoco“, insieme alle colleghe Rosanna Vaudetti e Nicoletta Orsomando.

Written by Chiara Simeone

Simona Rolandi biografia

Simona Rolandi

Tom Cavanagh biografia

Tom Cavanagh