- Nome d'arte: Gigi Sammarchi
- Data di nascita: 2 novembre 1949 (mercoledì)
- Età: 75 anni
- Segno zodiacale: Scorpione
- Professione: Attore, Comico
- Luogo di nascita: Bologna
- Account social: Facebook
La vita privata
Gigi Sammarchi è nato a Bologna, il 2 novembre 1949. È un noto attore e comico italiano. Ha esordito in tv, per un breve periodo, in coppia con Andrea Roncato. Alla coppia comica sono stati riconosciuti vari premi, tra cui tre Telegatti, per il programma “Premiatissima”, per il commento televisivo di “Miss Mondo” ed infine per “Sabato al circo”. Inoltre, nel 2002, hanno ricevuto il Premio alla carriera, in occasione del Festival del Cabaret, tenutosi a Martina Franca.
I due comici si conoscono da bambini, come rivela Gigi Sammarchi in un’ intervista:
“Ho conosciuto Andrea Roncato quando aveva 7 anni: facevamo i chierichetti a Bologna.”
Dopo 20 anni di carriera televisiva, si allontana dalle scene, prediligendo l’ambito teatrale.
“Oggi la televisione parla una lingua nella quale non mi riconosco. Aspettiamo tempi migliori…”
Gigi Sammarchi ha conseguito la laurea in pedagogia, all’Università degli Studi di Bologna.
Gli amori
Gigi Sammarchi si è sposato due volte: la prima, nel 1976, con Patrizia Zecchi; la seconda, nel 1995, con Patrizia Guzzi, showgirl nota in Spagna come ex componente del gruppo Las Mamachicho.
Le misure
Gigi Sammarchi è alto 177 cm.
La carriera
Nel 1977, Gigi Sammarchi ha debuttato nel programma televisivo “Io e la Befana“, condotto da Raimondo Vianello e Sandra Mondaini. Successivamente ha lavorato con Loretta Goggi, nel programma “Hello Goggi“. Nel 1984 è tornato in coppia con Andrea Roncato, partecipando al programma “Premiatissima“, condotto da Johnny Dorelli e Ornella Muti. La svolta al successo è arrivata nel 1986, con la partecipazione a “Grand Hotel“, celebre programma di varietà, che ha ospitato i comici italiani più brillanti, tra cui Franco e Cicco, Zuzzurro e Gaspare, Massimo Boldi e altri. Nel 1988, Gigi e Andrea hanno lavorato insieme anche nella fiction di successo “Don Tonino“.
Al cinema è ricordato per i film diretti da Sergio Martino: “Acapulco, prima spiaggia… a sinistra” (1983), “Se tutto va bene, siamo rovinati” (1984), “L’allenatore nel pallone“. Inoltre, Gigi Sammarchi ha recitato nel film “I pompieri” di Neri Parenti, “Rimini Rimini” di Sergio Corbucci ed infine, “Benvenuti in amore” di Michele Coppini.