- Nome d'arte: Carlo Valli
- Data di nascita: 4 ottobre 1943 (lunedì)
- Età: 81 anni
- Segno zodiacale: Bilancia
- Professione: Doppiatore
- Titolo di studio: Diploma
- Luogo di nascita: Asti
La vita privata
Carlo Valli è un doppiatore nato ad Asti il 04 ottobre 1943, sotto il segno della Bilancia. I suoi hobby sono la fotografia, la musica ed il cibo. Si definisce un uomo onesto, sincero, solitario e taciturno.
È sposato con Cristina Giachero ed hanno due figli: Ruggero (1998) ed Arturo (2000).
Gli amori di Carlo
Dopo un matrimonio con Claudia Giannotti, Carlo Valli si è sposato con Cristina Giachero, doppiatrice di ventitre anni più giovane di lui. I due si sono conosciuti in un teatro di Genova ed è nato subito l’amore. La coppia ha due figli: Ruggero nato il 27 maggio 1998 ed Arturo nato il 26 maggio 2000 ed anche loro, come i genitori, sono entrati nel mondo del doppiaggio.
La carriera di Valli
Da ragazzo, Carlo Valli sogna di diventare o attore o guida alpina. Frequenta l’Accademia d’Arte Drammatica Silvio d’Amico a Roma (1962-1965) e sceglie la strada della recitazione, ma soprattutto del doppiaggio.
È la voce italiana di Robin Williams tanto che lo stesso attore americano si è congratulato per la sua bravura. Ma non solo, presta la voce a numerosi attori famosi come Martin Sheen, Kurt Russell, Dennis Hopper, Joe Pesci, Kevin Kline, Stuart Margolin e Michael Portillo per citarne alcuni. Grazie al suo lavoro vince il premio Nastro d’argento per la voce data a Robin Williams in Mrs. Doubtfire ed il Leggio d’oro per la direzione del doppiaggio di Up, film d’animazione. E’ maestro di doppiaggio alla Voice Art Dubbing.