Angela Brambati biografia
Fonte Instagram
in

Angela Brambati

La vita privata

Angela Brambati nasce a Genova, il 20 ottobre 1947. E’ una cantante, componente del quartetto vocale “Ricchi e Poveri“, in voga dagli anni ’60.

La Brambati, da ragazza andava a scuola di cucito, sollecitata da sua madre, la quale era un po’ scettica rispetto al futuro di cantante. Ciononostante, Angela aveva iniziato a prendere lezioni di canto e fu lì che conobbe la sua amica Marina. Da giovanissimi Angela Brambati e Angelo Sotgiu erano fidanzati. Lui suonava già con l’amico Franco Gatti, dal 1964: avevano messo insieme un duo e si facevano chiamare “Jet”. I quattro si conobbero, strinsero amicizia e quasi per caso, sfidando i dubbi e le preoccupazioni dei genitori, decisero di comporre un gruppo musicale. Franco Califano suggerì il nome e fu così che nacquero i “Ricchi e Poveri”. Dalle serate in spiaggia e nei locali, sbarcarono al Cantagiro, nel 1968 e poi al Festival di Sanremo. Tra i più grandi successi del gruppo, ricordiamo: “Che Sarà”, “Sarà perché ti amo” e “La prima cosa bella”. Dopo il successo di Sanremo, la madre della Brambati, si ravvide ed al suo rientro a casa le fece trovare l’ingresso addobbato di fiori ed il tappeto rosso. “Sembrava un matrimonio!”: ha commentato Angela, in un’intervista. Marina è stata la prima a lasciare il gruppo nel 1981. Più recentemente, nel 2015, anche Franco Gatti si ritira a vita privata, scottato dalla tragica morte del figlio di appena 22 anni. Angelo e Angela restano uniti in una solida amicizia e non abbandonano il sogno musicale, benché il gruppo abbia già raggiunto il traguardo importante di 50 anni di carriera.

La cantante si è di recente stabilita in Val Borbera, a Roccaforte Ligure, paese d’origine di sua madre. Da qualche anno, ha anche aperto un agriturismo, “La locanda di Mamma Maria”. Il figlio della cantante, Luca, è chef e ristoratore della struttura.

Gli amori

Dal 1963, Angela Brambati era fidanzata con Angelo Sotgiu. In un’intervista, ospite a “La vita in diretta” nel 2016, i due artisti hanno dichiarato di aver avuto una relazione sentimentale da quando avevano 16 anni.

In seguito, Angela ha sposato Marcello Brocherel ed ha un figlio, di nome Luca, nato nel 1976. Nel 1981, la sua amica e compagna di lavoro Marina Occhiena, ha una storia con il marito ed a causa di questo tradimento, la “bionda” dei Ricchi e Poveri avrebbe lasciato il gruppo.

La carriera

Angela Brambati è conosciuta perlopiù come cantante dei “Ricchi e Poveri” e dagli anni ’60 resterà una fedelissima del gruppo. La composizione originaria del gruppo era la seguente: Franco Gatti, Angela Brambati, Marina Occhiena e Angelo Sotgiu. Nel 1981, Marina lascia il gruppo per rincorrere una carriera da solista ed il gruppo diventa trio.

Nel 1968, i “Ricchi e Poveri” debuttavano al Cantagiro, con il brano “L’ultimo amore“. Nel 1970, era la volta del Festival di Sanremo, al fianco di Nicola Di Bari, con il brano “La prima cosa bella“. Si classificano al secondo posto, ma è un grande successo che continua a tramandarsi alle generazioni successive.

Un altro grande successo dei Ricchi e Poveri è “Sarà perché ti amo“, nel 1981. Nel 1985 vincono Sanremo presentando la canzone “Se m’innamoro”. Il quartetto colleziona ben 12 presenze al Festival di Sanremo e ha venduto più di 22 milioni di copie nel mondo. Nel 2004 partecipano al reality show Music Farm, arrivando terzi. Nel 2016, il gruppo ha festeggiato 50 anni di carriera.

“Marikita” è il nuovo singolo dei “Ricchi e Poveri”, gruppo portato avanti da Angelo Sotgiu e Angela Brambati. Il brano, lanciato su iTunes e distribuito da Sony Music, è stato scelto come colonna sonora del film “Poveri ma ricchi” di Fausto Brizzi.

Alessandro Gassman biografia

Alessandro Gassman

Marina Occhiena biografia

Marina Occhiena