angelina mango bio
in

Angelina Mango

  • Data di nascita: 10 aprile 2001 (martedì)
  • Età: 21 anni
  • Segno zodiacale: Ariete
  • Professione: Cantante
  • Titolo di studio: Diploma artistico
  • Luogo di nascita: Maratea
  • Altezza: 164 cm
  • Peso: 57 kg
  • Account social: Instagram Facebook

La vita privata di Angelina Mango

Angelina Mango è una cantante conosciuta dal grande pubblico per aver partecipato all’edizione 2022- 2023 di Amici di Maria De Filippi e per essere figlia d’arte. I suoi genitori infatti sono l’artista Mango, scomparso prematuramente nel 2014 e Laura Valente, ex voce dei Matia Bazar. Classe 2001, secondo alcuni sul web la sua data di nascita sarebbe attribuibile al 10 aprile. Se così fosse sarebbe del segno zodiacale dell’Ariete. È nata a Maratea, ma cresciuta a Lagonegro, in provincia di Potenza.

Angelina ha respirato l’ambiente musicale fin da quando era piccola, grazie alla guida dei suoi genitori, entrambi artisti di spessore. In un’intervista ha Fanpage ha dichiarato che questa è stata una fortuna per lei in quanto le ha permesso di trovare fin da subito il modo per poter esprimere la sua creatività. Diversamente avrebbe dovuto cercare la sua strada come fanno molti suoi coetanei.

Ama scrivere i testi dei suoi brani. Ha iniziato scrivendo in inglese per poi proseguire in italiano. Sa suonare il pianoforte. Ha una voce dalle tonalità pazzesche e una padronanza canora non indifferente, come le è stato riconosciuto da tutti i prof di Amici e anche dal giudice Carlo Di Francesco, che le ha permesso di entrare ufficialmente nella scuola.

Angelina è molto legata alla sua famiglia e al compianto padre. Infatti, la sua canzone Formica, racconta anche del dolore verso la scomparsa del genitore. Ha anche un fratello maggiore, Filippo, con cui condivide la passione per la musica. Il ragazzo, che è nato nel 1995, suona la batteria nella sua stessa band.

Dopo la scomparsa di Mango, nel 2016 Angelina si trasferisce a Milano, studiando al Liceo Artistico, dove si diploma. Per quanto riguarda la sua musica, ha dichiarato a Fanpage di non sentire di doversi dare una categoria musicale addosso a livello di stile. Definisce questo un suo limite ma anche un punto di forza, che le permette di poter essere molto ecclettica.

Piccola curiosità: in un’intervista al sito di Fanpage ha raccontato di far ascoltare qualche volta alla mamma una canzone finita e che lei le dicesse la sua opinione. Inoltre, ha raccontato anche che in questo contesto delle volte siano scattate delle vere e proprie discussioni.

Tra gli autori che ha ascoltato fin da bambina, e a cui si è rifatta per la sua formazione musicale ci sono i Rolling Stones, i Nirvana e Aretha Franklin. Mentre della sua generazione stima e ascolta Biffy Clyro, oppure Salmo e Tedua, che stimolano tantissimo la sua scrittura.

Le misure di Angelina Mango

Non si conoscono le misure esatte di Angelina Mango. È possibile però eventualmente fare una stima. La cantante potrebbe essere alta 164 cm circa per un peso ideale di 57 kg circa.

La morte del padre

L’avvenimento più drastico e brusco della vita di Angelina è sicuramente la morte del padre, avvenuta prematuramente del 2014 quando lei aveva solo 14 anni. Mango aveva avuto un infarto durante un concerto a Policoro, in provincia di Matera. Le sue ultime parole sono state “Scusate, non mi sento bene”, poco prima aver interrotto il concerto, sulle note di uno dei suoi brani più famosi, Oro. Dopo essere stato soccorso, la corsa in ospedale è stata inutile. Il cantante infatti ci è giunto già privo di vita.

Tatuaggi e significati

Angelina Mango ha tre tatuaggi visibili nel suo corpo. Una frase nel lato interno del polso sinistro, un disegno nel lato posteriore del braccio destro e un disegno con un triangolo sul dorso della mano destra

Gli amori di Angelina Mango

Non si conoscono gli amori e le storie passate di Angelina Mango. La ragazza sembra piuttosto incentrata sulla sua carriera musicale e non pubblica nulla della sua vita privata sui social.

La carriera di Angelina Mango

Angelina Mango non è estranea al mondo della musica. Fin dalla sua nascita, infatti, ha ricevuto un’educazione musicale attraverso i suoi genitori, che poi è diventata una vera e propria passione. Sembra infatti che la figlia di Mango e Laura Valente voglia spaccare in quest’ambito.

Dopo il lockdown del 2020 ha inciso il suo primo album, pubblicato a novembre dello stesso anno con l’etichetta Sony Music, dal titolo Monolocale. Da qui è stato estratto il singolo Formica, brano dedicato interamente al racconto della sua vita, e quindi anche al padre e alla sua scomparsa.

Nel 2021 ha partecipato alla Milano Music Week, esibendosi con gli artisti emergenti più importanti della sua generazione. Nel 2022 ha partecipato alle selezioni per Sanremo Giovani, rientrando tra i 46 artisti selezionati, pur non riuscendo a entrare fra gli 8 finalisti.

Oltre ad aver collaborato con il padre quando era in vita, Angelina ha iniziato fin da giovanissima a calcare i palchi di Lagonegro con il fratello, in Basilicata, dove sono cresciuti suonando nello stesso gruppo.

Nel 2021 avviene una vera e propria svolta per la sua carriera musicale. Infatti, viene chiamata da Giovanni Caccamo e Michele Placido per aprire il loro tour, Parola. Nel 2022 ha collaborato anche con Tiziano Ferro. In particolare, il noto cantante ha messo mano al secondo singolo dell’Ep della Mango, ovvero Walkman. Con il brano si è esibita anche al Concertone del Primo Maggio nel 2022 a Piazza del Popolo.

Il 20 novembre 2022 è entrata nella scuola di Amici di Maria De Filippi dopo aver battuto in sfida il cantante Ascanio. Fortemente voluta da Arisa e Lorella Cuccarini, ha scelto di intraprendere il suo percorso all’interno del talent proprio con quest’ultima. La sua entrata nel programma tuttavia ha acceso di molto le polemiche sui social dal momento che Angelina ha già una carriera musicale abbastanza affermata rispetto al resto dei cantanti all’interno della scuola di Amici.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Angelina Mango (@angelinamango_)

Written by Valentina Meloni

isobel kinnear bio

Isobel Kinnear

Ambra Angiolini bio

Ambra Angiolini