Antonello Colonna biografia
Fonte Instagram
in

Antonello Colonna

La vita privata di Antonello Colonna

Antonello Colonna è uno chef, un imprenditore, un ristoratore e tanto altro; insomma non è facile da catalogare. È nato a Roma l’11 aprile 1956 ma vive a Labìco, dove ha un Resort che porta il suo stesso nome.

Le misure di Antonello Colonna

Lo chef stellato è alto 1.77 metri e pesa 84 Kg.

Gli amori

Sulla vita sentimentale dello chef si sa poco e niente. A quanto pare è sposato ed è padre di Andrea, che lavora nell’attività di famiglia.

La carriera di Antonello Colonna

La professione di Antonello Colonna inizia nel lontano 1985 quando prende in mano l’attività di famiglia e apre un ristorante a nome suo a Labìco. In realtà il ristorante lo aveva ideato suo bisnonno, omonimo, dieci anni prima ma sotto forma di locanda per i viaggiatori.
Lo chef decide di estendersi anche all’estero, così nel 1987 apre un ristorante ebraico-romano a New York.
Ad ottobre del 2007, poi, inaugura il ristorante Open Colonna all’ultimo piano del Palazzo delle Esposizioni a Roma. All’interno di esso si trova il ristorante gourmet con sede nella Capitale. Cinque anni dopo, nel parco naturale di Labìco, nasce invece l’Antonello Colonna Resort & Spa; all’interno del Resort si trova il ristorante gourmet di Labìco.

Nel 1990 è stato cuoco della Nazionale Azzurra di calcio durante il campionato mondiale; nel 1996 è stato supervisore di Casa Italia per i Giochi Olimpici di Atlanta e, l’anno seguente ha ricevuto la nomina di “Ambasciatore della cucina italiana nel mondo” dall’ENIT.
Tre anni dopo, nel 2000, Palazzo Chigi gli conferisce l’incarico di Chef Ufficiale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Tale incarico lo porta a realizzare il pranzo in onore della Regina Elisabetta II d’Inghilterra offerto dal Presidente del Consiglio Giuliano Amato.
Nel frattempo diviene docente di Management della ristorazione presso la LUISS MANAGEMENT di Roma.

In occasione dell’EXPO 2015 a Milano coordina il progetto Priceless Milan, un temporary restaurant sulla terrazza del palazzo Beltrami a Piazza della Scala.

Tra televisione ed editoria

Antonello Colonna, negli anni ’90, ha curato la rubrica gastronomica del programma Più sani e più belli in onda su RAI1.
A distanza di anni e anni ritorna in televisione nel 2015 con il programma Hotel da incubo in onda su canale NOVE.
Dal punto di vista editoriale, invece, ha scritto diversi libri tra i quali: Balla coi cuochi. La cena spettacolo futurista di Oriente Occidente. Quaranta ricette tra tradizione e tradimento, Antonello Colonna: un anarchico ai fornelli e I segreti della cucina italiana. Ricette e invenzioni di un cuoco rivoluzionario. 

Written by Antonella Elefante

Per qualsiasi tipo di informazione scrivere a: antonellaelefante7@gmail.com

Naveen Andrews biografia

Naveen Andrews

Rossana Arquette biografia

Rosanna Arquette