attilio romita che ride biografia
in

Attilio Romita

La vita privata di Attilio Romita

Attilio Romita è un conduttore del tg nonché giornalista nato a Bari il 1 agosto 1953, ed è pertanto del segno del Leone. Sua mamma si chiamava Iolanda, di origini napoletane, dopo un periodo da casalinga aveva iniziato a lavorare all’Airc come segretaria organizzativa grazie a una sua amica; suo padre, invece si chiamava Guglielmo e faceva il rappresentante di commercio. Ha una sorella più piccola di 11 anni, Mariateresa, che fa il giudice.

Dopo essersi diplomato presso il Liceo Classico O.Flacco di Bari, l’ex volto Rai ha frequentato l’Università di Bari, con indirizzo in Giurisprudenza, dove si laurea. Oltra alla passione per le leggi, fin da piccolo coltiva il sogno di diventare un giornalista, in particolare sportivo. È così che prova a introdursi in questo mondo, lavorando in primis sulla tv regionale Telebari, in cui si occupa principalmente della squadra di calcio della sua città natale.

Al tempo stesso nutre un forte interesse per la politica, che lo porta anche a diventare addetto stampa del Psi. Come si vede dal suo profilo Instagram, oltre al suo amore per il lavoro, Romita si dedica anche alla sua famiglia. Ha una figlia, infatti, di nome Alessia, che lavora per l’azienda di fazzoletti Tempo, avuta con una donna di nome Angela, con cui è stato sposato e poi divorziato. Mentre ama tanto viaggiare e il mare, in cui va spesso in vacanza, come si può notare sui suoi social.

Piccola curiosità: il conduttore del Tg ha rivelato che la figlia avrebbe voluto troncare i rapporti con lui nel momento in cui, nel 2022, ha scoperto della sua partecipazione al Grande Fratello Vip. Il loro rapporto è sempre meraviglioso anche se un po’ litigarello.

In merito al suo amore per lo sport, in un’intervista a Repubblica ha raccontato che da piccolo praticava tutti gli sport possibili e immaginabili, tra cui, tra i 12 e i 14 anni, pattinaggio, dove divenne campione regionale grazie a una memorabile coreografia sul Valzer delle candele. In quel caso il padre gli chiese di scegliere qualcosa di più virile.

Altra piccola curiosità: ha una grande stima per Silvio Berlusconi.

Le misure di Attilio Romita

Non si conoscono le misure esatte di Attilio Romita. È possibile però eventualmente fare una stima. L’ex conduttore del TG 1 della Rai potrebbe essere alto 180 cm circa per un peso ideale di 80 kg circa.

Tatuaggi e significati

Attilio Romita non sembra avere tatuaggi visibili e significativi sul suo corpo.

Gli amori di Attilio Romita

Per quanto riguarda le storie d’amore di Attilio Romita, il giornalista ha intrapreso una relazione durata 8 anni con un’interprete della lingua dei segni conosciuta durante la sua esperienza al Tg2. A quarant’anni ha poi sposato poi una donna di nome Angela, con cui ha avuto una figlia, Alessia, ma con cui poi ha successivamente divorziato. Tra loro è rimasto un bel rapporto.

A Bari ha conosciuto poi un’imprenditrice, Mimma Fusco, con la quale convive dal 2015 e che ha lungamente corteggiato. Sul suo rapporto, durante il suo percorso al Grande Fratello Vip, l’ex volto Rai ha raccontato che la sua compagna vorrebbe sposarsi ma di essere scettico per due ragioni. In primis per questioni burocratiche che riguardano i figli, in secundis perché – a detta sua – si sente un po’ ridicolo alla sua età nel compiere questo passo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Attilio Romita (@romitaattilio)

La carriera di Attilio Romita

Attilio Romita inizia la sua carriera televisiva lavorando presso la tv regionale Telenorba e occupandosi principalmente di calcio. Per un periodo di tre mesi lavora come rappresentante di commercio nella ditta di suo padre Guglielmo.  Poi si dedica alla politica, sua seconda passione, che lo porta a diventare sia addetto stampa del Psi, sia per il Tg di Telenorba.

Nel 1995 passa al Tg2 dove gli viene assegnata l’edizione delle 20.30, dopo un’esperienza al Giornale Radio Rai. Nel 2003 conduce su Rai 1 la prima l’edizione delle 13.30 del Tg1, e poi, con successo, quella delle 20.00.

Oltre a lavorare a contatto con l’attualità, il giornalista inizia ad occuparsi di intrattenimento e a prendere parte a programmi come La grande notte, Quelli che il calcio, I raccomandati, Verdetto finale.

Nel 2013 Romita viene mandato dalla Rai a Bari, dove diventa caporedattore del Tgr Puglia. A questo punto decide di sparire dalle scene televisive per diversi anni, per poi tornare nel 2020 per l’emittente Telenorba, dove conduce insieme a Daniela Mazzacane il programma Pomeriggio Norba. In seguito ha dichiarato di essere stato mandato via dalla Rai per motivi “politico-aziendali”.

Il ritorno al successo però lo ha grazie alla partecipazione nel settembre 2022 al reality di Alfonso Signorini, Grande Fratello Vip, dove entra come concorrente nella casa più spiata d’Italia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Attilio Romita (@romitaattilio)

Written by Valentina Meloni

nikita pelizon che strizza l'occhio biografia

Nikita Pelizon

wax ad amici bio

Wax