Dolph Lundgren biografia
Fonte Instagram
in

Dolph Lundgren

La vita privata di Dolph Lundgren

Hans Lundgren, noto al pubblico come Dolph Lundgren, nasce a Stoccolma il 3 novembre del 1957 ed è un attore e regista svedese. La madre di Dolph è un’insegnante di lingue straniere e il padre un ingegnere ed economista del governo svedese; ha due sorelle maggiori e un fratello minore.

Dolph è stato un bambino insicuro e riservato ed ha sofferto durante l’infanzia di molte allergie. L’attore passa la sua adolescenza con i nonni nella comunità di Nyland, vicino a Kramfors; è in questo periodo che comincia  a mostrare interesse per la musica e per le arti marziali.

Dolph si diploma all’Istituto Reale di Tecnologia e in seguito ottiene una borsa di studio alla Washington State University di Saint Louis,poi per quella di Clemson del South Carolina e nel 1982 anche per quella di Sydney per un master in ingegneria chimica.

La sua passione per le arti marziali si sviluppa a tal punto che diventa cintura nera terzo Dan nello stile Kyokushinkai e tra il 1980 e il 1981 diviene capitano della squadra svedese di Karate e campione europeo dei pesi massimi.

Dopo questo inizio nel mondo dello sport Dolph si trasferisce a New York dove frequenta i corsi di recitazione di Warren Robertson.

Lundgren con tutta la famiglia vive a Marbella, in Spagna.

Le misure di Dolph Lundgren

Dolph è alto 1,96 m e pesa 111,5 kg.

View this post on Instagram

Muscle&Fitness cover..

A post shared by Dolph Lundgren (@dolphlundgren) on

Gli amori di Dolph Lundgren

La sua prima storia sotto i riflettori è quella con Grace Jones; Dolph viene assunto come suo bodyguard e poi ne diventa amante. I due conviveranno per ben quattro anni. In seguito l’attore intraprende una storia con la fotomodella Paula Barbieri.

Dolph si sposa poi con Peri Momm, ma dopo un matrimonio brevissimo nel 1994  sposa in seconde nozze Annette Qviberg, arredatrice e stilista. La coppia ha due figlie, Ida Sigrid e Greta Eveline. La coppia ha divorziato nel 2011.

Lundgren ha una relazione con Jenny Sandersson, esperta di arti marziali conosciuta ad un gala di karate.

La carriera

La prima occasione che si presenta è per Lundgren la possibilità di partecipare al film Coraggio … fatti ammazzare con Clint Eastwood, ma la rifiuta. Il suo vero esordio al cinema risale quindi al 1985 nel film 007- Bersaglio mobile e poco dopo il ruolo che lo porta al successo è quello di Ivan Drago in Rocky IV.

In seguito Dolph è protagonista di alcuni film come I dominatori dell’universo, Scorpione rosso e Il vendicatore, ma con scarso riscontro.

Nel 1991 Lundgren partecipa al film Resa dei conti a Little Tokyo dove può mostrare la sua abilità nelle arti marziali. Nel 1998 lo troviamo invece sul piccolo schermo in Blackjack. Dal 2000 in poi l’attore partecipa ad una serie di film di serie B, creati per la televisione, di scarso successo, ma rimane il punto di riferimento per tutti i film di arti marziali di Hollywood. Nel 2004 recita in Direct Action. Al 2004 risale anche la sua prima esperienza da regista in The Defender.

Nel 2007 partecipa alla miniserie italiana L’inchiesta. Nel 2009 l’attore è in Universal Soldier- Regeneration. Nel 2010 presenta insieme ad una cantante svedese il Melodifestivalen e nello stesso anno partecipa al film I mercenari- The Expendables. Nel 2012 recita nel secondo film della saga degli Expendables, I mercenari 2. Nel 2014 lo vediamo ancora ne I mercenari 3. Tra il 2016 e il 2017 partecipa ad alcuni episodi della serie Arrow.

Nell’aprile del 2017 viene annunciata la sua partecipazione al film Aquaman e nell’agosto dello stesso anno anche nel sequel di Creed- Nato per combattere.

Aldo Biscardi biografia

Aldo Biscardi

Elena Fabrizi biografia

Elena Fabrizi