Greta Thunberg biografia
Fonte Instagram
in

Greta Thunberg

La vita privata di Greta Thunberg

Greta Eleonora Thunberg Ernman nasce a Stoccolma il 3 gennaio 2003. La madre di Greta è la cantante d’opera Malena Ernman e dell’attore Svante Thunberg.

A Greta è stata diagnosticata la sindrome di Asperger quando aveva 11 anni e il disturbo da deficit di attenzione. Lei e tutta la sua famiglia sono vegani.

La carriera di Greta Thunberg

Greta è famosa per essere un’attivista per il clima. Nell’agosto 2018 ha deciso di scioperare e non andare a scuola fino alle elezioni di settembre manifestando davanti al Riksdag di Stoccolma.

Dolo le elezioni ha continuato a manifestare ogni venerdì creando il movimento Fridays for Future. Greta ha poi partecipato alla manifestazione Rise for Climate di Bruxelles e in seguito ha fatto un intervento alla Rebellion Extinction a Londra nell’ottobre 2018.

Il movimento da lei creato è diventato in breve tempo internazionale ed ha attirato l’attenzione dei media. Nel dicembre 2018 Greta ha parlato al vertice delle Nazioni Unite COP24 in Polonia. Nel gennaio 2019 ha partecipato anche al Forum economico mondiale di Davos.

Greta ha partecipato nei mesi successivi a molte altre manifestazioni in tutta Europa. Nel marzo 2019 viene proposta per il Premio Nobel per la Pace.

Ornella Boccafoschi biografia

Ornella Boccafoschi

Mia Gabusi biografia

Mia Gabusi