Jared Leto biografia
Fonte Instagram
in

Jared Leto

La vita privata di Jared Leto

Jared Leto è un attore, cantautore, musicista e regista. Nasce a Bossier City, nello stato americano della Louisiana, il 26 dicembre 1971.

Figlio di genitori separati, trascorre la sua infanzia viaggiando attraverso gli Stati Uniti con sua madre Constance e suo fratello Shannon. Nonostante le difficoltà economiche della famiglia, le arti sono sempre state centrali nell’educazione di Jared e suo fratello, tanto da portarlo a studiare pittura e recitazione.

Dopo essersi laureato in regia alla School of Visual Arts di New York, nel 1992 si trasferisce a Los Angeles per proseguire sia la carriera di attore che quella di musicista. È appassionato di arrampicata e da più di 20 anni segue una dieta vegana, sarà questo il suo segreto di giovinezza?

Le misure di Jared Leto

Jared Leto è alto 175 cm e pesa circa 70 kg, anche se in passato è ingrassato o dimagrito molto per interpretare alcuni ruoli.

I tatuaggi di Jared Leto

Jared Leto ha sei tatuaggi, tutti con un significato legato alla sua band, i Thirty Seconds to Mars, e tutti con un nome proprio. Il primo è il motto del gruppo Provehito in Altum sulla clavicola destra che tradotto dal latino significa “lanciati verso l’alto”.

Il secondo è il glyph, sul polso destro, che assomiglia a due 3 incrociati, mentre il terzo si trova sull’avambraccio sinistro ed è il simbolo dedicato ai suoi fan, gli Echelon, ovvero una X con un disco rosso. Sotto entrambi i gomiti ha due triad, cioè i triangoli divisi a metà emblema dei Thirty Seconds to Mars e, dietro i polpacci ha invece due frecce, che chiama Roman Arrows.

L’ultimo tattoo è anche il più grande, occupa tutta la parte superiore della schiena di Jared Leto e rappresenta un Orbis Epsilon, un cerchio diviso a metà con quattro frecce che ne fuoriescono.

Gli amori di Jared Leto

L’attore e cantante è scapolo ormai da parecchio tempo, ma dal 1999 al 2003 ha avuto una relazione con l’attrice Cameron Diaz, i due stavano anche per convolare a nozze.

Nonostante non ci sia nessun flirt confermato dal 2003 in poi, spesso durante le interviste scherza sul fatto di avere una famiglia nascosta da qualche parte negli Stati Uniti.

La carriera di Jared Leto

La sua carriera di attore inizia nel 1994 grazie al ruolo di Jordan Catalano nella serie tv My So-called Life. Negli anni successivi gli ingaggi sono numerosi tanto che alcuni vengono anche rifiutati da Leto, come il ruolo di Jack in Titanic che verrà poi accettato da Leonardo Di Caprio.

Nel frattempo insieme a suo fratello Shannon e all’amico Tomo Milicevic si dedica alla musica, formando la band Thirty Seconds to Mars, che firma il primo contratto con la Virgin nel 1998. Da qui in poi la strada è in discesa: nel 1999 viene notato dal regista David Fincher che lo scrittura per Fight Club insieme a Brad Pitt e nello stesso anno recita con Angelina Jolie in Ragazze Interrotte.

Il 2002 è finalmente l’anno del debutto musicale dei Thirty Seconds to Mars, che pubblicano il loro primo album omonimo, il secondo arriverà nel 2005, dal titolo A Beautiful Lie: sarà questo il disco che li renderà famosi e li porterà nel loro primo tour mondiale.

A #DangerousNight to fall in love…MUNICH, are you ready for tonight?!

A post shared by JARED LETO (@jaredleto) on

Negli anni successivi continua la sua carriera di attore sempre scegliendo con molta cura i film a cui partecipare, decide infatti di dedicarsi soltanto a tre film tra il 2004 e il 2009.

Il 2009 è anche l’anno del terzo album della band, This is War, che vince molti riconoscimenti tra cui migliore video rock agli Mtv VMAs 2010 per il singolo Kings and Queens.

Segue un periodo di inattività per Jared Leto come attore, che decide di dedicarsi anima e corpo alla stesura del quarto album della sua amata band. Questa pausa dalla recitazione dura 5 anni, fino al 2013, quando recita nel film Dalls Buyers Club. Questo ruolo gli frutterà un Oscar e un Golden Globe come miglior attore non protagonista.

Nello stesso anno esce proprio il quarto album dei Thirty Seconds to Mars dal titolo Love, Lust, Faith + Dreams, che ottiene un grande successo.

Il 2016 e il 2017 sono due anni pieni di novità per Jared Leto che prima interpreta il Joker nel film Suicide Squad e poi ottiene un ruolo di punta in Blade Runner 2049. Anche la sua carriera musicale procede bene: il quinto album della band viene rilasciato ad aprile del 2018 con il titolo America, preceduto dal singolo Walk on Water che scala le classifiche di tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Simona Salvemini biografia

Simona Salvemini

Andrea Barzagli biografia

Andrea Barzagli