Joe Mantegna biografia
Fonte Instagram
in

Joe Mantegna

La vita privata

Joseph Anthony Mantegna è nato a Chicago (Illinois) il 13 novembre 1947. E’ un noto attore, doppiatore, regista e produttore tv. Uno dei suoi ruoli più conosciuti è David Rossi, protagonista della serie tv “Criminal Minds”, della quale ha anche diretto diversi episodi.

L’attore ha origini italiane: il padre, Joseph Henry, di professione assicuratore, è di Calascibetta (Enna); la madre, Mary Ann Novelli, impiegata, è di Acquaviva delle fonti (Bari).

Joe ha frequentato la Morton East High School e successivamente la Goodman School of Drama. Da ragazzo suonava il basso ed è stato membro in varie band musicali emergenti, come The Apocryphals, The Missing Link e altre. Il baseball è il suo sporto preferito.

L’attore è stato molto attivo in tutti i campi, teatro, serie tv e cinema, fino ai giorni nostri ed ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Nel 2017, la città di Chicago ha deciso di omaggiare Joe Mantegna con una strada a suo nome. Si chiamerà Honorary Joe Mantegna Way.

Gli amori

Joe Mantegna è sposato dal 1975 con Arlene Vrhel, ristoratrice, ed hanno due figlie, Gia e Mia. La prima ha intrapreso anch’ella la carriera cinematografica, mentre la seconda è affetta da autismo e lavora come truccatrice.

Le misure

Joe Mantegna è alto 180 cm.

La carriera

Negli anni ’70 ha esordito a Broadway, in “Working”, ed al cinema, nel film “Medusa Challenger”. Joe Mantegna è apparso in oltre 100 film. Ha recitato in diversi film del regista David Mamet, tra cui: “La casa dei giochi” (1987), “Le cose cambiano” (1988), “Homicide” (1991) e “Redbelt” (2008); e di Woody Allen: “Alice” (1990) e “Celebrity” (1998).

Nel 2004 ha recitato nel film “Pontormo“, del regista italiano Giovanni Fago. Inoltre, nel 1990 ha interpretato Joey Zasa nel film “Il padrino – Parte III” di Francis Ford Coppola.

La prima serie tv in cui ha collaborato è “The Twilight Zone” ovvero “Ai confini della realtà” nel 1987 e dal 2007 fa parte del cast di “Criminal minds“.

Matt Bennett biografia

Matt Bennett

Austin Stowell biografia

Austin Stowell