Nicola Dutto biografia
Fonte Instagram
in

Nicola Dutto

La vita privata

Nicola Dutto è un motociclista nato a Beinette (Cuneo) il 13 gennaio 1970, sotto il segno del Capricorno.

Gli amori di Nicola

Nicola Dutto è sposato con Elena Foi, sempre al suo fianco ed il suo supporto nei momenti più difficili. La coppia ha una figlia, Beatrice.

La carriera di Dutto

Fin dalla più tenera età, Nicola Dutto si appassiona alle moto tanto che, a 22 anni, decide di inseguire il suo sogno e diventa campione di off-road: Campione Spagnolo Rally T.T. (2004-2006) e Campione Europeo e Italiano Baja (2008-2009).

Il 20 marzo 2010, durante il campionato europeo Baja, Dutto non vede un ostacolo e cade dalla sua moto che andava alla velocità di 150 km/h. Midollo spinale lacerato che gli fa perdere l’uso delle gambe in modo permanente. Momenti difficili con dieci ore di intervento, quattro trasfusioni e circa dieci mesi per poter tornare ad essere protagonista della sua vita. Nel 2012 torna a correre la Baja Arangon ed è il primo pilota paraplegico a gareggiare nel mondiale Desert Race. Nel 2015 ottiene il titolo di miglior atleta disabile piemontese. Il 2019 lo vede partecipare alla Dakar ed essere il primo a gareggiare al fianco di piloti normodotati, nonostante non riesca a concluderla per problemi organizzativi. Sempre nel 2019 partecipa a Ballando con le stelle come ballerino per una notte.

Ambra Lombardo biografia

Ambra Lombardo

Vittorio Grigolo biografia

Vittorio Grigolo