in

Tony Renis

  • Nome d'arte: Tony Renis
  • Data di nascita: 13 maggio 1938 (venerdì)
  • Età: 81 anni
  • Segno zodiacale: Toro
  • Professione: Cantante
  • Titolo di studio: Diploma
  • Luogo di nascita: Milano
  • Altezza: 180 cm
  • Peso: 80 kg
  • Account social: Instagram Facebook

Vita privata di Tony Renis

Nato nell’arte e portatore di arte, milanese un po’ toscano, ecco chi è Tony Renis una delle voci più famose nell’Italia degli anni 1960-1970. Elio Cesari nasce a Milano il 13 maggio 1938, figlio del noto pittore Orfelio Cesari, cresce nel quartiere di San Lorenzo alle Colonne insieme alla sorella Fernanda.

Inizia a cantare nei teatri parrocchiali, quindi da adolescente tenta la via dei locali notturni milanesi. Inizialmente si esibisce col proprio nome, quindi inventa lo pseudonimo TONY RENIS con cui farà carriera. Insieme all’amico d’infanzia Adriano Celentano inventa negli anni Sessanta un duo comico che imitava Dean Martin e Jerry Lewis, tra battute e canzoni. Il successo li porterà di lì a poco a separarsi per seguire ciascuno la propria strada.

Tony Renis continuerà per un po’ a esibirsi nei locali, specialmente d’estate all’isola d’Elba che lui considera la sua seconda casa, ma anche a Milano e a Roma. Non si conoscono tanti amori legati a Tony Renis. Si sa che si è sposato tardi, a 53 anni nel 1992, con la coetanea ed ex prima ballerina della Scala di Milano, Elettra Morini. Un amore tardivo ma intenso, che la coppia vive anche sui social condividendo viaggi e giornate comuni su Instagram.

Misure di Tony Renis

Non sono note le misure esatte di Tony Renis. Sembra abbastanza alto per cui si ipotizza che misuri 180 cm per un peso intorno agli 80 kg.

Autore per Mina

Tony Renis vanta un onore unico: ha scritto per Mina e ha visto la sua canzone diventare un successo immortale. Nel 1972 le affida la canzone Grande grande grande e la voce di Mina ne farà un capolavoro che tutt’oggi rimane inimitabile.

Carriera

Dopo una breve esperienza in duo con Celentano, Renis segue la propria carriera artistica concentrandosi solo sulla musica e in particolare nella produzione di singoli. I cosiddetti “45 giri”, i dischi che diffondevano le canzoni singole, a suo nome sono letteralmente centinaia. I più famosi: Magic Moments, Quando quando quando, Uno per tutte, Il posto mio. 

Nel corso della sua lunga carriera ha anche girato film musicali come “Io bacio, tu baci”, “Ischia operazione amore”, “Totò yeyè”, “Il Corsaro Nero”. Il successo lo accompagna per tutti gli anni Sessanta e nel 1967 il singolo Quando dico che ti amo arriva secondo a Sanremo. Negli anni Settanta si trasferisce negli Stati Uniti, a Los Angeles e poi a Las Vegas, dove diventa famoso come “mister Quando Quando” sull’onda della famosa canzone.

Pur se non sempre sotto i riflettori, la sua carriera non si è mai fermata davvero. Nel 1999 la sua canzone The Prayer scritta per il cartone animato “Quest for Camelot”  vince il Golden Globe. Nel 2001 scrive le canzoni per la miniserie “Cuore” per Mediaset. Nel 2004 è direttore artistico di Sanremo e due anni dopo pubblica l’album Amore che diventa un successo internazionale. Dal 2008 in poi produce musica insieme ad Andrea Bocelli.

Alvaro Vitali Biografia

Alvaro Vitali

Steve Buscemi Biografia

Steve Buscemi