Ultimo Niccolò Moriconi
Fonte Instagram
in

Ultimo Niccolò Moriconi

La vita privata di Niccolò Moriconi

Niccolò Moriconi, vero nome di Ultimo, è nato il 27 gennaio 1996 a Roma. A seguito di alcuni problemi scolastici, la mamma decide di creargli uno svago costringendolo a studiare pianoforte all’età di 8 anni. Quell’hobby quasi forzato diventa la sua passione e lo porta a diplomarsi al Conservatorio. Ultimo è un cantautore ed ha iniziato a scrivere canzoni all’età di 14 anni. È alto 170 centimetri.

Il significato del nome d’arte del cantante Ultimo

Niccolò Moriconi ha scelto il nome d’arte Ultimo per lanciare un messaggio importante. Sul suo profilo Instagram la didascalia è chiara: “Dalla parte degli ultimi per sentirmi primo“.

Ho scelto Ultimo per far capire subito per chi scrivo. Scrivo per coloro che non hanno un domani sicuro, quelli che sono incerti, quelli che ammettono di essere fragili e non hanno paura di sentirsi persi. Ultimo è una condizione in cui io mi sono sentito e in cui mi sento tuttora.

Tatuaggi e significati

Il cantante Ultimo ha le braccia ricoperte di tatuaggi. Quello che spicca è però sulle dita della mano destra: LAST.

La fidanzata del cantante Ultimo

Niccolò Moriconi è stato fidanzato con una bellissima ragazza bionda di nome Federica. A lei Ultimo ha dedicato la sua canzone “La stella più fragile dell’universo”.

Il cantante ha comunicato la fine della storia a febbraio del 2019 in occasione di un”intervista sanremese. Il rapporto sembra essere giunto a termine a causa degli innumerevoli impegni di Ultimo. Niccolò ha parlato di questa rottura nella canzone I tuoi particolari.

Dopo un periodo di pausa a giugno del 2019 i due sono ritornati insieme.

La carriera di Ultimo

Ultimo studia pianoforte per tanti anni, ma presto diventa un cantautore. Nel 2015 scrive una canzone sul caso Corona; il pezzo vanta la straordinaria partecipazione di Giancarlo Giannini. Nel 2016 vince un importante concorso lanciato dalla Honiro e, con la stessa scuderia, nel marzo 2017 pubblica il suo primo singolo “Chiave”.

Ad ottobre 2017 esce il suo primo album “Pianeti”. A Gennaio 2018 si esibisce a Roma e Milano; tutto sold out. Nel 2018 vince il Festival di Sanremo Nuove proposte, con il brano “Il ballo delle incertezze”, da lui scritto. Niccolò Moriconi dedica la vittoria al fratello che sta combattendo la sua lotta.

A Febbraio 2018 esce il suo secondo album “Peter Pan”. A maggio 2018 riprende il suo tour per l’Italia.
Tra le sue canzoni più note: “Cascare nei tuoi occhi” e “Poesia senza veli”.
È grande amico di Fabrizio Moro: i due sono cresciuti nello stesso quartiere, quello di San Basilio a Roma. Niccolò, prima di Sanremo, ha aperto i concerti del collega. I due hanno poi duettato insieme in “L’eternità (Il mio quartiere)”.

Dopo un anno dalla vittoria del Festival di Sanremo sezione Nuove proposte, nel 2019 concorre con i BIG con il brano I tuoi particolari e si classifica secondo, preceduto da Mahmood e seguito da Il Volo.

La polemica dopo il Festival di Sanremo 2019

In seguito alla mancata vittoria, Ultimo si è mostrato abbastanza incattivito e arrabbiato con la sala stampa e lo ha fatto notare nella conferenza tenuta appena si sono spente le luci dell’Ariston.
Sembrava un incontro tranquillo ma i giornalisti gli fanno notare di aver usato il termine “ragazzo” per indicare il vincitore del festival. A questo punto Ultimo si mostra a tutti i presenti in sala molto arrabbiato e deluso dall’atteggiamento della stampa. Il motivo è piuttosto semplice: a preferire Mahmood all’artista romano è stata proprio la sala stampa aggiunta alla giuria d’onore che ha ribaltato il risultato. Ultimo, infatti, ha ricevuto quasi il 46,5% dei voti dal pubblico a casa.

Il cantante si sfoga poi su Instagram e dichiara di aver ricevuto insulti dai giornalisti. Inoltre sostiene, visto come sono andate le cose, che il Festival di Sanremo sia una competizione scelta dai giornalisti:

Non è il festival scelto dal popolo, è un festival scelto dai giornalisti. Allora non fate votare la gente, non fate spendere i soldi per quattro serate alle persone. Perché se poi un artista riesce ad avere più del triplo dei voti rispetto a un altro artista, questa differenza non può essere poi ribaltata da otto persone che formano la giuria d’onore e trenta giornalisti.

8 Comments

Leave a Reply
  1. Grande Niccoló sei bravissimo e pensa che hai solo 22 anni……. continua così e facci “ sognare “ da qui all’eternità 👌

  2. Io ti ascolto da un anno le tue canzoni sono bellissime ti adoro … Continua così avrai successo ❤️❤️❤️❤️❤️

  3. ti amo ULTIMO sei un grande grazie di farci sognare con i tuo brani la tua sensibilità e soprattutto rimani sempre te stesso……..

  4. Che dire …un poeta che trasmette grandi emozioni e quante ancora ne trasmetterà…non farti contaminare da questa società malata che vive solo x far male ai puri e pieni di sentimento come sei tu….quando ti ascolto mi fai sentire sulla Luna…grazie di esistere❤

  5. sei unico Nicco hai un talento indescrivibile e trovo il tuo modo di vedere le cose meraviglioso le tue canzoni riescono sempre a farmi emozionare continua a fare ciò che fai perfavore e non arrenderti mai pk qualunque cosa possa dire la gente per me il festival l hai vinto tu e qui chiudo la questione sei fantastico non cambiare mai per nessuno .

  6. ultimo è il migliore in assoluto… da quando ho sentito (un bel po di tempo da) poesia senza veli,non riesco a nn ascoltarlo… è l unico cantante che mi d emozionare davvero!!! Cmq nulla da aggiungere, sei il migliore😍😍

  7. ultimo, io e mia sorella ti adororiamo ….. sei il nostro idolo, le tue canzoni sono piene di sentimenti e amore, quando le ascoltiamo ci fai sognare. sei un grande!! e non ti disperare per le persone inutili che sono prive di sentimenti perche per noi sei il migliore e lo sarai sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Verdiana Zangaro biografia

Verdiana Zangaro

Pierfrancesco Favino

Pierfrancesco Favino