- Nome d'arte: Fabrizio Gifuni
- Data di nascita: 16 luglio 1966 (sabato)
- Età: 58 anni
- Segno zodiacale: Cancro
- Professione: Attore
- Titolo di studio: Diploma
- Luogo di nascita: Roma
- Altezza: 178 cm
- Account social: Facebook
- Sito Web: http://www.fabriziogifuni.it/
La vita privata di Fabrizio Gifuni
Fabrizio Gifuni è un attore nato a Roma il 16 luglio 1966, sotto il segno del Cancro. E’ figlio di Gaetano Gifuni, funzionario italiano. Ha origini pugliesi ed è diplomato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico. Dal 2000 è sposato con Sonia Bergamasco ed hanno due figlie: Valeria (2004) e Maria (2006).
Le misure
Fabrizio Gifuni è alto 1.78 metri e pesa circa 75 kg.
Gli amori di Fabrizio
Dal 2000, Fabrizio Gifuni è sposato con l’attrice Sonia Bergamasco. I due si sono conosciuti a teatro, recitando l’Elettra. Hanno due figlie: Valeria, nata nel 2004 e Maria, nata nel 2006.
La carriera di Gifuni
Dopo il diploma all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica, Fabrizio Gifuni debutta a teatro nel 1993 con l’Elettra. Ideatore ed interprete di vari spettacoli come Le sante corde dei canti o Attilio Bertolucci e Pierpaolo Pasolini, un’amicizia in versi debutta nel mondo del cinema nel 1996 con la commedia La bruttina stagionata seguito da diversi successi come: Così ridevano, Un amore, Qui non è il paradiso, Paolo VI – Il Papa nella tempesta.
Dal 2004 al 2010 si dedica alla realizzazione del progetto Gadda e Pasolini, antibiografia di una nazione con due spettacoli teatrali ed un grande successo. Nel 2010 è lo psichiatra Franco Basaglia in C’era una volta la città dei matti seguito dai film La kryptonite nella borsa o Romanzo di una strage dove interpreta Aldo Moro.
Nel 2014 veste i panni del finanziere Giovanni Bernaschi ne Il capitale umano, ruolo che gli fa vincere il David di Donatello, il Nastro d’Argento ed il premio Vittorio Gassman. Nel 2017 è Massimo in Dove non ho mai abitato.