- Nome d'arte: Novak Djokovic
- Soprannome: Djoker o Nole
- Data di nascita: 22 maggio 1987 (venerdì)
- Età: 37 anni
- Segno zodiacale: Gemelli
- Professione: Tennista
- Luogo di nascita: Belgrado (SER)
- Altezza: 188 cm
- Peso: 77 kg
- Account social: Instagram Facebook Twitter
- Sito Web: http://novakdjokovic.com/
La vita privata di Novak Djokovic
Il campione di tennis Novak Djokovic, detto Nole, è nato il 22 Maggio 1987 a Belgrado (Serbia), figlio di Srdan e Dijana Zagar.
Ha due fratelli minori: Marko e Djordje.
Passa l’infanzia tra Belgrado e Kopaonik, località sciistica dove i genitori gestiscono una pizzeria.
Comincia a giocare a tennis a 6 anni, incoraggiato da Jelena Gencic, già talent scout della campionessa serba Monica Seles.
Nonostante i bombardamenti e le difficoltà patite durante la guerra nella ex Jugoslavia, Novak è un sognatore. Di sé stesso ragazzino, aspirante campione, ricorda che sognava di possedere tutti i “super poteri” dei suoi idoli: la risposta di Agassi, al serve and volley di Sampras, i colpi di volo di Rafter ed Edberg.
Estroverso, poliglotta e divertente, Novak Djokovic è ospite ambìto nello show business di tutto il mondo. È apparso al The Tonight Show with Jay Leno, all’Eurovision Song Contest, nel videoclip del brano Hello di Martin Solveig, nei programmi Fiorello Show e Il più grande spettacolo dopo il weekend della RAI, al Late Night with Jimmy Fallon.
Tra le sue doti c’è anche quella di imitatore e sul web impazzano le sue parodie dei rivali Roger Federer, Rafael Nadal, Andy Murray, ma anche di Serena Williams e Ana Ivanovic.
Il grande amore di Novak Djokovic: Jelena Ristic
Nella vita sentimentale di Novak Djokovic c’è una sola donna: Jelena Ristic.
I due si conoscono fin dalle scuole superiori, si fidanzano a 18 anni e per qualche anno portano avanti una relazione a distanza, lui in Germania e lei in Italia.
Lei ricorda così quel periodo:
«Io ero un’umile studentessa, lui un giovane giocatore di tennis che non aveva tanti soldi da sperperare. I voli arei erano troppo cari all’epoca, perciò decidevamo con cura quando vederci».
La coppia si sposa nel 2014 e nello stesso anno nasce Stefan.
Jelena, laureata in Economia alla Bocconi di Milano, gestisce la fondazione benefica Novak Djokovic Foundation.
Le misure di Novak Djokovic
Da grande sportivo qual’è, Novak Djokovic
è dotato di un fisico eccezionale: è alto 188 cm per 77 kg di peso circa.
Nel 2010, già campione affermato, scopre di essere celiaco, cioè intollerante al glutine. Da allora segue una dieta creata ad hoc dal dottor Igor Cetojevic, pratica yoga e tai chi.
La carriera di Novak Djokovic
Professionista dal 2003, vince il suo primo torneo challenger a Budapest e si qualifica per i tornei ATP di Umago e Bucarest.
Debutta in Coppa Davis e chiude l’anno 2004 nei primi 200 del ranking mondiale.
Nel 2005 la prima partecipazione ad un torneo del Grand Slam, agli Australian Open, poi ancora challenger e futures, fino alle prime vittorie dei tornei ATP ad Anersfoort e Metz (2006).
L’anno successivo entra nei Top Ten e nel 2008 vince il suo primo titolo del Grand Slam, battendo Jo-Wilfried Tsonga in finale agli Australian Open.
L’anno d’oro è il 2015, che lo vede issarsi al n°1 del ranking mondiale ATP, cui segue un biennio di prestazioni altalenanti e problemi fisici, riscattato dal successo a Wimbledon 2018.
Il suo palmarès comprende 13 vittorie su 22 finali disputate ad un torneo del Grand Slam: 6 Australian Open, 4 Wimbledon, 2 US Open e 1 Roland Garros.
Con Monica Seles è certamente l’atleta serbo più noto nel mondo, e nel 2011 la BBC lo nomina personalità sportiva dell’anno.
Boris Becker, leggenda degli anni Ottanta, dice di lui:
«Nadal, Federer, Murray. Sono molto forti, ma in maniera simile. Novak è uno che mischia: il gioco con la personalità».