Angela Lansbury biografia
Fonte Instagram
in

Angela Lansbury

  • Nome d'arte: Angela Lansbury
  • Data di nascita: 16 ottobre 1925 (venerdì)
  • Età: 98 anni
  • Segno zodiacale: Bilancia
  • Professione: Attrice, Scrittrice
  • Titolo di studio: Diploma
  • Luogo di nascita: Londra
  • Altezza: 173 cm
  • Peso: 64 kg

La vita privata di Angela Lansbury

Angela Brigid Lansbury, famosa per aver ricoperto il ruolo di Jessica Fletcher ne “La signora in giallo”, è nata a Londra, precisamente a Poplar, il 16 ottobre 1925. La madre, Moyna MacGill, era un’attrice irlandese, il padre, Edgar Lansbury era un imprenditore nel settore del legno nonché sindaco di Poplar, morto quando lei aveva solo 9 anni. Angela ha anche due fratelli, gemelli tra loro, Edgar e Bruce, entrambi produttori.

La passione di Angela per la recitazione è evidente fin dalla giovane età. Per questo frequenta due accademie, prima a Londra e poi negli Stati Uniti dove si stabilì definitivamente in seguito ai bombardamenti di Londra del 1942. Per poter sopravvivere però, fu costretta a dedicarsi a lavori umili, insieme alla madre, che però non smise mai di supportarla. È proprio lei infatti che la fece scritturare per il suo primo film, Angoscia, un vero e proprio trampolino per la sua carriera.

Si dedicò al cinema, per poi passare al teatro, dove recitò anche in svariati musical, per poi passare al piccolo schermo e farsi conoscere nel mondo come la brillante Jessica Fletcher.

Angela si sposò per la prima volta nel 1945 con Richard Cromwell, ma il matrimonio durò solo un anno dal momento che lei scoprì la bisessualità del marito. Si risposa nel 1949 con Peter Shaw e dal matrimonio nacquero due figli Anthony Pullen Shaw, futuro regista, e Deirdre Shaw, futura sceneggiatrice. È anche la matrigna di David Shaw, il figlio nato dal precedente matrimonio del marito. Peter Shaw muore nel 2003. Pochi sanno che il figlio di Angela fu un seguace della setta di Charles Manson, ma che lei riuscì a far disintossicare costringendolo a trasferirsi per qualche tempo in Irlanda.

Molto attiva nel volontariato al fianco di un’associazione americana per la distrofia muscolare, Angela scrisse anche un libro autobiografico.

Le misure di Angela Lansbury

Angela Lansbury è alta 1,73 m e pesa 64 kg.

Tatuaggi e significati

Angela Lansbury non ha tatuaggi.

La carriera di Angela Lansbury

Angela Lansbury iniziò a studiare recitazione fin dalla giovane età prima in Inghilterra, alla Webber-Douglas School of Singing and Dramatic Art, poi negli Stati Uniti alla Feagin School of Drama and Radio.

È negli Stati Uniti che nel 1944 debutta sul grande schermo con il film Angoscia grazie al quale ottiene una nomination all’oscar come miglior attrice non protagonista. Tre saranno in totale le sue nomiation per questa categoria. Fu solo nel 2014 a vincere un Oscar, quello alla Carriera.

Tra le sue migliori interpretazioni sul grande schermo ricordiamo Il ritratto di Dorian Gray, Va e uccidi, Assassinio sul Nilo.

Si dedica poi al teatro, dove conquista il pubblico con la commedia musicale Mame dove vince il primo dei cinque Tony Award come miglior attrice in un musical della sua carriera.

Tornerà poi sul piccolo schermo dichiarando:

L’ho fatto per i soldi. Arriva un momento nella vita teatrale in cui dici: “Beh, non posso guadagnare con il teatro”. Così, ho preso la decisione di lavorare in televisione in modo molto specifico.

È il 30 settembre 1984 quando va in onda la prima puntata della longeva serie “La signora in Giallo” (terminerà nel 1996 con 264 episodi). La sua popolarità è tale da metterla per ben 16 volte in nomination per un Emmy, che però non riuscirà mai a vincere. Tra i vari riconoscimenti, ricordiamo due stelle sulla Hollywood Walk Of Fame.

Angela Lansbury collaborò anche con Disney, prestandosi non solo per il doppiaggio di alcuni personaggi come la teiera de “La bella e la bestia” ma anche cantando la colonna sonora del cartone che, nel 1992 vinse l’Oscar come miglior colonna sonora. Nel 2018 torna nelle sale con il sequel di Mary Poppins.

Tra i successi non cinematografici, ricordiamo che Angela Lansbury nei primi anni novanta venne nominata dal governo britannico Commander of the British Empire, mentre nel 2013 la Regina Elisabetta II la nominò  Dama di Commenda dell’Ordine dell’Impero Britannico.

Written by B.P.

Elisabetta Gardini biografia

Elisabetta Gardini

Paolo Conte biografia

Paolo Conte