Piotta biografia
Fonte Instagram
in

Piotta

La vita privata di Piotta

Tommaso Zanello, noto al pubblico come Piotta, nasce a Roma il 26 aprile del 1973 ed è un rapper italiano. Il padre di Piotta è romano e la madre milanese e lui cresce nel quartiere di Monte Sacro.

Piotta, che prende questo soprannome a causa dei suoi occhiali tondi, frequenta il liceo classico Giulio Cesare. In seguito si iscrive a Giurisprudenza.

Gli amori di Piotta

Sembra che abbia una fidanzata di vecchia data.

La carriera di Piotta

Le prime esperienze di Piotta sono come DJ. Successivamente collabora con alcune formazioni come Colle der Fomento e Ice One, con i quali crea la Taverna VIII Colle Roma e inizia a produrre brani inediti. Piotta partecipa ai concerti e produce brani come Funkadelico, Ciao ciao e L’attacco dei funkadelici quattro. In seguito il rapper andrà a formare nuovi progetti come Rome Zoo e poi Robba Coatta con Turi e DJ Squarta.

Nel 1997 esce il primo mixtape La banda der trucido e in seguito Piotta pubblica da solista Spingo io e Ciclico per la colonna sonora del film Torino Boys. Nel 1998 pubblica il suo primo album Comunque vada sarà un successo, da cui sono estratti i singoli Dimmi qual è il nome e Supercafone che vince il disco di platino. In occasione della morte dell’amico MC Giaime, Piotta realizza l’evento annuale in collaborazione con la madre di lui, Incompatibile.

Nel 2000 Piotta pubblica il nuovo album Democrazia del microfono, da cui è estratto La mossa del giaguaro; segue il singolo estivo Il mambo del Giubileo. In seguito il rapper realizza e recita nel film Il segreto del giaguaro, con sui riceve il Premio A.F.I. Rivelazione dell’anno, il Premio Titano Artista dell’anno e la candidatura al Premio italiano della musica.

Nel 2001 viene pubblicato Eurocontanti e Piotta diventa conduttore radiofonico dello show omonimo. Nel 2002 pubblica La grande onda, il suo terzo album. E’ al Festival di Sanremo nel 2004 con il brano Ladro di te e in seguito pubblica l’album Tommaso, progetto che parla della morte della madre. Nello stesso anno realizza una tournèe promozionale essendo a capo dell’Urban Festival. Riceve inoltre il premio Miglior album hip hop da parte del Meeting delle etichette indipendenti.

Nel 2005 Piotta fonda l’etichetta indipendente La Grande Onda. L’anno seguente invece vince il Premio Roma Videoclip con il video del brano Non fermateci. Nello stesso periodo Piotta scrive anche il suo primo libro, Pioggia che cade, vita che scorre pubblicato per Arcana. Poco dopo pubblica Troppo Avanti- Come sopravvivere al mondo dello spettacolo.

Nel 2007 Piotta pubblica il suo nuovo album Multi culti e collabora con Cristicchi al documentario Dall’altra parte del cancello. Nel 2008 è invitato al Warped Tour itinerante negli Stati Uniti. Nello stesso anno conduce due nuovi programmi radiofonici, Liquid Charts e Troppo avanti. Nello stesso anno collabora con Pari alla sigla del V-Day. S(u)no diverso, sesto album di Piotta, esce nel novembre 2009 e nello stesso periodo inizia a condurre Database su Rock Tv.

Nel 2012 esce l’album Odio gli indifferenti anticipato dal brano Mai mai mai, il cui video è poi finalista nella campagna di Greenpeace; viene estratto il singolo Piotta è morto. Si candida al Premio Amnesty International con il brano Metto in discussione. Nell’estate del 2012 esce il progetto I.P.E.R. accompagnato dal brano Ancora in piedi; seguono una serie di live che gli fruttano il premio PIVI per l’impegno sociale. Nell’aprile del 2013 esce il primo album dal vivo di Piotta, ...senza Er. 

Nel 2014 il rapper porta in tournèe lo spettacolo Freedom- Educare alla libertà . Nello stesso anno collabora con Lo Stato Sociale per il loro secondo album L’Italia peggiore. Nel 2015 continua le collaborazioni e realizza il suo ottavo album, Nemici. Nel 2016 Piotta recita nell’opera lirica Pinocchio (mal) visto dal Gatto e la Volpe. 

Luis Alberto biografia

Luis Alberto

Hailey Baldwin biografia

Hailey Baldwin