- Nome d'arte: Alessandro Gassman
- Data di nascita: 24 febbraio 1965 (mercoledì)
- Età: 59 anni
- Segno zodiacale: Pesci
- Professione: Attore, Regista
- Luogo di nascita: Roma
- Altezza: 192 cm
- Peso: 82 kg
- Account social: Instagram Facebook Twitter
La vita privata di Alessandro Gassman
Alessandro Gassman, figlio del celeberrimo Vittorio Gassman, è nato a Roma, il 24 febbraio 1965. Segue le orme del padre e diviene attore e regista dal talento versatile; infatti lavorerà al cinema, al teatro e alle fiction tv. Di recente, dal 2017, ha recitato nella fiction di Rai Uno “I bastardi di Pizzofalcone”, tratto dai romanzi di Maurizio De Giovanni.
Figlio d’arte a 360 gradi (anche la madre, Juliette Mayniel, è un’attrice celebre) il suo destino è segnato: debutta a 17 anni nel film “Di padre in figlio“, scritto e diretto dal padre. Studia recitazione alla scuola fiorentina “La Bottega Teatrale“, fondata da Vittorio Gassman.
È testimonial di Amnesty International ed Ambasciatore dell’Alto Commissariato dell’Onu per i Rifugiati.
Gli amori
Alessandro Gassman ha una moglie, Sabrina Knaflitz, attrice di teatro e di cinema, nonché musicista. Sono sposati dal 1998 ed hanno un figlio, Leo.
Le misure
Alessandro Gassman è alto 192 cm e pesa 82 kg.
La carriera di Aessandro Gassman
Alessandro Gassman emerge come attore cinematografico perlopiù negli anni ’90. Collabora e recita al fianco dell’amico e collega Gianmarco Tognazzi, anch’egli figlio d’arte, nei film “Uomini senza donne”, “Facciamo fiesta”, “I miei più cari amici” e molti altri. Nel 1997 è scelto da Ferzan Ozpeteck per il film “Il bagno turco“.
Nel 2008 recita al fianco di Nanni Moretti nel film “Caos Calmo” e si aggiudica ben quattro premi: un Nastro d’argento, un David di Donatello ed un Ciak d’oro come attore non protagonista, più un Globo d’oro speciale.
Per quanto riguarda le fiction, ricordiamo la partecipazione a “Piccolo mondo antico”, “Le stagioni del cuore”, “La guerra è finita” e “La sacra famiglia“. Dal 2010 è direttore del Teatro Stabile di Venezia “Carlo Goldoni“.
Nel 2013 esce nelle sale “Razzabastarda“, il film d’esordio di Alessandro Gassman come regista. Mentre l’ultimo film che ha diretto è intitolato “Il premio“, del 2017.