- Nome d'arte: Gioele Dix
- Data di nascita: 3 gennaio 1956 (martedì)
- Età: 68 anni
- Segno zodiacale: Capricorno
- Professione: Attore, Regista, Scrittore
- Titolo di studio: Diploma
- Luogo di nascita: Milano
- Account social: Facebook
- Sito Web: http://gioeledix.it
La vita privata di Gioele Dix
Gioele Dix è un attore, regista e scrittore italiano. Nasce a Milano il 3 gennaio 1956 come David Ottolenghi. Fin da bambino è chiara la sua passione per la recitazione, in un certo senso alimentata dalla nonna.
Dopo la maturità classica decide di seguire il suo sogno e fonda una compagnia teatrale. Da lì arriverà alla televisione e al cinema. Il nome d’arte è stato scelto come riferimento a un personaggio biblico, quasi un omaggio alle origini ebraiche della sua famiglia.
Gioele Dix ha una figlia, Marta, nata quando lui aveva 29 anni.
Le misure di Gioele Dix
Altezza e peso di Gioele Dix non sono noti.
Tatuaggi e significati
Non è noto se Gioele abbia o meno dei tatuaggi.
Gli amori di Gioele Dix
Gioele Dix ha avuto due matrimoni. Del primo non sono noti i dettagli, mentre il secondo è stato con Mara. Dix ha anche una figlia, nata quando lui aveva 29 anni, che si chiama Marta.
La carriera di Gioele Dix
Gioele Dix inizia la sua carriera come attore teatrale, fondando una sua compagnia, il Teatro degli Eguali. Qualche anno dopo prova la via della comicità esibendosi al Derby di Milano e a Zelig. È dopo un provino a Zelig che decide il suo nome d’arte. Il personaggio con cui conquista il pubblico a Zelig è il famoso automobilista incaxxato.
Contemporaneamente Dix si dedica al teatro e alla televisione. Lo vediamo in Uno di Noi, Mai dire Goal, Camera Cafè, Io ci sono e Sotto Copertura – La cattura di Zagaria. Tra i suoi film più famosi ricordiamo invece Se fossi in te, Confusi e Felici e Sono tornato.
Gioele Dix è anche autore di diversi libri, in gran parte editi da Mondadori. Il più significativo è Quando tutto questo sarà finito. Storia della mia famiglia perseguitata dalle leggi razziali che come da titolo racconta la storia della sua famiglia ebrea perseguitata.