Adriano Panatta biografia
Fonte Instagram
in

Adriano Panatta

La vita privata

Adriano Panatta è un ex tennista nato a Roma il 09 luglio 1950, sotto il segno del Cancro. Cresce in una famiglia di umili origini con il papà Ascenzio (custode di un campo da tennis) ed il fratello minore Claudio (1960).

Le misure

Adriano Panatta è alto 1.83 metri e pesa circa 81 kg.

Gli amori di Adriano

In passato, Adriano Panatta ha avuto delle relazioni con: Loredana Berté, Novella Calligaris, Mita Medici, Serena Grandi, Clarissa Burt.

Per circa quaranta anni è stato sposato con Rosaria Luconi che l’ha reso padre di Niccolò (1975), Alessandro (1979) e Rubina (1980).

Dal 2014 è fidanzato con Anna Bonamigo, avvocatessa di Treviso, città dove vivono entrambi.

La carriera di Panatta

Fin dalla più tenera età, Adriano Panatta entra in contatto con i campi da tennis grazie al lavoro del padre, anche se sogna di diventare nuotatore. A sei anni il padre lo iscrive ad un corso di tennis e nasce in lui la passione nonostante lo scetticismo degli amici. Con il tempo, con i sacrifici e la fatica, mette a tacere tutti e vince i primi tornei internazionali come quelli di: Bournemouth (1973), Firenze (1974), Kitzbuhel (1975), Stoccolma (1975).

Il vero successo arriva nel 1976 con la vittoria della Coppa Davis ed agli Internazionali d’Italia. Sfida importanti nomie li sconfigge come quello di Bjorn Borg contro cui vince, per ben due volte, al Roland Garros di Parigi. Nel 1983 si ritira ed è capitano non giocatore nella squadra italiana di Coppa Davis dal 1984 al 1997. Passa alla motonautica ed offshore tanto da diventare campione del mondo nel 1991. Nel 2009 scrive il libro Più dritti che rovesci – Incontri, sogni e successi dentro e fuori dal campo.

Tristan Thompson biografia

Tristan Thompson

Christian Musella biografia

Christian Musella