Aidan Turner biografia
Fonte Instagram
in

Aidan Turner

La vita privata di Aidan Turner

Aidan Turner è un attore irlandese, nato il 19 giugno 1983 a Clondalkin, vicino a Dublino, nel soggiorno di casa sua. Cresce con i genitori, il padre elettricista e la madre contabile, e con il fratello maggiore, Colin. Durante gli anni del college lavora come addetto a una sala cinema, e dopo il diploma segue il padre nella professione di elettricista. Nel 2001 si trasferisce a Dublino per frequentare i corsi di recitazione alla Gaiety School of Acting e nel frattempo lavora come barista in un night club. Nel 2004 consegue la laurea.

Le sue passioni sono la pittura e la danza latino-americana, che inizia a studiare all’età di sei anni e che lo porta ad esibirsi anche a livelli competitivi.

Le misure di Aidan Turner

L’attore è alto 1,83 cm e pesa circa 70 kg. Ha praticato diversi sport, tra cui tennis, badminton e snooker.

Tatuaggi e significati

Aidan ha due tatuaggi sul braccio, di cui una scritta in cinese. Per interpretare il Capitano Ross nella serie Poldark, ha dovuto nasconderli con il trucco.

Gli amori di Aidan Turner

Dal 2009 al 2011 ha una relazione con l’attrice Lenora Crichlow, mentre dal 2012 al 2015 si lega a Sarah Greene, attrice nella serie televisiva Penny Dreadful. Nel 2018 si è fidanzato con Caitlin Fitzgerald.

La carriera di Aidan Turner

Aidan Turner inizia la sua carriera come attore di teatro e recita in diversi spettacoli, come Tito Andronico e Romeo e Giulietta. Nel 2007 appare nel primo episodio della serie televisiva I Tudors, mentre nel 2008 recita nel thriller irlandese Alarm. Nello stesso anno entra nel cast della serie televisiva The Clinic, dove interpreta il receptionist Ruairì McGowan.

Nel 2009 è il protagonista della miniserie televisiva britannica Desperate Romantics, che racconta le vicende dei Preraffaelliti, un gruppo di artisti attivi a Londra durante la rivoluzione industriale. Dal 2009 al 2011 interpreta il vampiro John Mitchell nella serie televisiva Being Human e nel 2012 è al cinema con il film Lo Hobbit- Un viaggio inaspettato. L’anno seguente interpreta Luke Garroway nel film Shadowhunters- Città di ossa, con protagonista Lily Collins.

Dopo aver preso parte agli altri due film della saga de Lo Hobbit, recita nella miniserie televisiva Dieci piccoli indiani, basata sul romanzo giallo della scrittrice Agatha Christie. Dal 2015 interpreta il protagonista Ross Poldark nella serie televisiva Poldark, in cui recita accanto a Eleanor Tomlinson e Heida Reed. Nel 2016 recita nel film Il segreto, ambientato nell’Irlanda degli anni ’20 e nel 2017 nel film d’animazione Loving Vincent.

Catherine Back biografia

Catherine Bach

Melissa Ponzio biografia

Melissa Ponzio