Alessandro Cecchi Paone biografia
Fonte Facebook
in

Alessandro Cecchi Paone

La vita privata di Alessandro Cecchi Paone

Il giornalista televisivo Alessandro Cecchi Paone è nato a Roma il 16 Settembre 1961.

Ha esordito giovanissimo su Rai Uno conducendo un telegiornale per ragazzi nel 1977. Vincitore del concorso Un volto nuovo per gli anni 80, ha condotto accanto a Paola Perego la trasmissione Unomattina.

Il conduttore ha rivelato di aver sofferto della sindrome che colpisce i bambini prodigio. Considerati piccoli geni, infatti, i ragazzi che godono di un successo precoce, in genere sentono molto forti le responsabilità legate al ruolo che occupano.

A 15 anni ero infelice come lo sono quasi tutti i bambini prodigio. Ho sofferto tanto. I miei coetanei giocavano, si divertivano, avevano i primi flirt con le ragazzine. E io invece studiavo e lavoravo. Avevo la sindrome del primo della classe e liberarmene non è stato facile.

Conseguita la maturità classica, si è laureato in Scienze Politiche. Dal 1985 vive a Milano. Ha insegnato marketing della comunicazione alla Bocconi e alla Ca’ Foscari di Venezia. È docente di teoria e tecnica del documentario presso l’Università degli Studi Milano Bicocca e per UniNettuno, l’Università telematica internazionale. È docente alla facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli dove insegna Scrittura per la produzione documentaristica. Inoltre è docente all’Università di Como e all’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.

Alessandro Cecchi Paone ha dichiarato di fare parte del Grande Oriente d’Italia, un ramo della massoneria italiana.

Le misure di Alessandro Cecchi Paone

Alessandro Cecchi Paone è alto 190 cm e il suo peso è circa 95 kg. Non si è posto problemi di misure corporee sino ai cinquant’anni, quando il metabolismo rallenta e si fa più difficoltoso. Il conduttore per di più, proprio allora, ha smesso di praticare nuoto tre volte a settimana.

A quel punto le cene senza regole dopo le lunghe e stressanti giornate di lavoro hanno appesantito il suo fisico che è aumentato di dieci kg. Divulgatore scientifico esperto, Alessandro si è affidato immediatamente alla scienza per riprendere il peso forma.

Infatti il checkup a cui lo hanno sottoposto gli specialisti ha evidenziato una pericolosa ipertensione. Il calo ponderale per lui era d’obbligo.

Nel giro di un anno Alessandro è riuscito a riportarsi a regime, con una dieta personalizzata e con uno sport ad hoc. Ha infatti scoperto di amare la boxe e che questo sport giova alla salute.

La vita di Alessandro Cecchi Paone è cambiata dopo il coming out

Negli anni Duemila Alessandro Cecchi Paone pensa sia giunto il momento di fare coming out sul suo orientamento sessuale.

Riconoscendo la mia natura, è venuta fuori la voglia di fare le cose che non mi ero mai concesso neanche di desiderare: le vacanze, la discoteca, gli innamoramenti sconsiderati. Non ero mai stato a ballare, mai a Mykonos né a Ibiza.

La sua vita cambia completamente ed il conduttore si sente sereno. I problemi legati all’adolescenza difficile sono ormai superati.

Gli amori di Alessandro Cecchi Paone

All’età di venticinque anni Allessandro Cecchi Paone ha vissuto in Spagna, dove ha sposato una giovane donna da cui si è separato a distanza di sette anni dal matrimonio.

In seguito il suo nome è stato legato a quello del ballerino venticinquenne Max Francese. La coppia stava progettando il matrimonio e l’adozione di un figlio. Dopo il trasferimento di Alessandro a New York, l’unione si è rotta. Nel 2018 Cecchi Paone è single e aspetta l’amore vero.

La carriera di Alessandro Cecchi Paone

Dal 4 Aprile 2016 Alessandro Cecchi Paone ha condotto l’edizione serale del Tg4, lavorando con il direttore Mario Giordano. La collaborazione con la rete Mediaset si è interrotta a Luglio dello stesso anno.

La popolarità quale divulgatore scientifico è legata principalmente alla trasmissione televisiva La macchina del Tempo  in onda su Retequattro tra il 1997 e il 2006, da cui sono nate le pubblicazioni curate per la Mondadori.

Tra le altre pubblicazioni, uscite con editori diversi, si ricordano: A viso aperto, Una vita per la scienza, Alessandro Cecchi Paone incontra Umberto Veronesi, La rivolta degli zingari – Auschwitz 1944, Manuale contro la fine del mondo, Il campione innamorato, Giochi proibiti nello sport, Dieci vite per la scienza, Le ragioni dell’altro.

Come concorrente, Cecchi Paone ha partecipato per due volte a L’isola dei famosi, nel 2007 e nel 2012, edizione quest’ultima condotta da Nicola Savino e Vladimir Luxuria.

Alessandro Cecchi Paone è uno dei responsabili del canale culturale gratuito dedicato ai viaggi e all’avventura Marcopolo, in onda sulla piattaforma satellitare Sky al canale 810, e sul digitale terrestre. Si è alternato alla programmazione del palinsesto con Corrado Ruggeri, Folco Quilici e Marco Liorni.

Morgan biografia

Morgan

Margherita Vicario biografia

Margherita Vicario