Alessia Gazzola biografia
Fonte Instagram
in

Alessia Gazzola

La vita privata di Alessia Gazzola

Alessia Gazzola è una giovane scrittrice italiana famosa per la serie di romanzi con protagonista Alice Allevi. È nata a Messina il 9 aprile del 1982. Diplomata al liceo classico, ha poi proseguito gli studi iscrivendosi alla facoltà di medicina, nella quale si è poi specializzata come medico legale nel 2011.

La passione per la scrittura è sempre stata parte di lei, tanto che da hobby e valvola di sfogo per le difficoltà della vita da specializzanda in medicina, è diventato un vero e proprio mestiere per la Gazzola, arrivata ormai all’ottavo libro della sua serie di successo.

Sposata e mamma di due bambine, Eloisa nata nel 2013 e Bianca nel 2015, nel 2016 ha lasciato la professione di anatomopatologa che praticava a Messina, per seguire suo marito, anche lui medico, a Verona, dove può dedicarsi alle sue bambine e alla scrittura.

Le misure di Alessia Gazzola

Alessia Gazzola è alta circa 1,60 m e pesa circa 55 kg.

La Carriera di Alessia Gazzola

La sua carriera di scrittrice inizia nel 2011 con la pubblicazione del suo primo romanzo, L’Allieva, edito da Longanesi. Il libro ha un grande successo e segna l’inizio delle avventure del giovane medico legale Alice Allevi.

Nel 2012 la Gazzola pubblica altri due libri della serie, Un segreto non è per sempre e Sindrome da cuore in sospeso. Quest’ultimo rappresenta un salto nel passato nella vita della protagonista, descrivendo le vicende accadute durante il suo ultimo anno di università. Segue una pausa di circa due anni alla pubblicazione del romanzo successivo, intitolato Le ossa della principessa.

I libri ottengono un successo così grande da spingere Endemol Shine Italy e Rai Fiction ad acquistarne i diritti per farne una serie tv. Nel 2015 iniziano, infatti, le riprese de L’Allieva, nella quale Alessandra Mastronardi interpreta la protagonista Alice Allevi. Nel primo episodio della fiction compare anche l’autrice in un breve cameo. Nello stesso anno viene pubblicato il quinto romanzo della serie, dal titolo Una lunga estate crudele.

Alla fine di settembre 2016 viene pubblicato il sesto libro, Un po’ di follia in primavera, viene pubblicato in occasione della prima puntata della serie tv Rai de L’Allieva, che, come i romanzi in precedenza, incontra largamente i favori del pubblico e viene subito rinnovata per una seconda stagione. Nel 2017 e nel 2018 escono i successivi romanzi sulle vicende della giovane Alice Allevi, rispettivamente intitolati Arabesque e Il ladro gentiluomo. Il 2018 vede anche la messa in onda della seconda stagione della fiction Rai.

Nel 2016 la scrittrice si è dedicata anche ad un progetto parallelo, scrive infatti un nuovo romanzo intitolato Non è la fine del mondo, appartenente al filone della commedia romantica.

Antonella Cavalieri biografia

Antonella Cavalieri

Antonio Moriconi biografia

Antonio Moriconi