- Nome d'arte: Andrea Roncato
- Data di nascita: 7 marzo 1947 (venerdì)
- Età: 77 anni
- Segno zodiacale: Pesci
- Professione: Attore
- Titolo di studio: Laurea in Giurisprudenza
- Luogo di nascita: San Lazzaro di Saveno
- Altezza: 183 cm
- Peso: 93 kg
- Account social: Instagram Facebook
- Sito Web: http://www.andrearoncato.com/
La vita privata
Andrea Roncato nasce a San Lazzaro di Savena, il 7 marzo 1947. E’ un attore comico italiano e personaggio tv. Ha recitato in film commedia e in alcune serie tv.
Figlio unico di un sagrestano. Si laurea in giurisprudenza all’università di Bologna, dopodiché si lancia nel mondo dello spettacolo. Segue alcuni corsi di recitazione sia in Italia sia all’estero, ed attualmente è egli stesso insegnante. Il debutto sulle scene è in coppia con Gigi Sammarchi, poi intraprende la carriera cinematografica e televisiva.
Ha ammesso il suo passato burrascoso, intorno agli anni ’90 ed in un’intervista confessa di aver “costretto” le sue partner ad abortire. L’attore, pentito per i suoi errori passati, ha anche pubblicato un libro in merito, intitolato “Ti avrei voluto“.
Gli amori
Negli anni ’80 ha avuto una relazione con Moana Pozzi, conosciuta sul set del film “I Pompieri”. Nel 1997 ha sposato Stefania Orlando, ma divorziano due anni dopo a causa della vita sregolata di lui. Attualmente Andrea Roncato è sposato con Nicole Moscariello.
Le misure
Andrea Roncato è alto 183 cm e pesa 95 kg.
La carriera
Andrea Roncato esordisce nel duo comico e musicale “Gigi e Andrea“, con Gigi Sammarchi. Si esibiscono nei locali bolognesi e poi approdano in tv, in uno spettacolo legato alla Lotteria Italia, con Raimondo Vianello e Sandra Mondaini. Successivamente, Gigi e Andrea conducono vari programmi tra cuui “Sabato al circo” e “Le cose buone della vita“.
Al cinema recita nei film del cosiddetto filone “commedia all’italiana“, per poi approdare ai “cinepanettoni”, con Boldi e De Sica. Tra i film di maggior successo ricordiamo “Anni ’90”, “I Pompieri”, “Vacanze di Natale“.
Inoltre ha condotto “Domenica In” al fianco di Mara Venier. Dal 2002 al 2008 partecipa alla serie tv “Carabinieri”, dove interpreta l’appuntato Romanò. Nel 2009 partecipa come concorrente a Ballando con le stelle.