Andrea Sartoretti biografia
Fonte Instagram
in

Andrea Sartoretti

La vita privata

Andrea Sartoretti è nato a New York, il 9 ottobre 1971, ed è un attore italiano dal 1998 ai giorni nostri. E’ noto al pubblico televisivo per aver interpretato  Dante Mezzanotte in Squadra Antimafia e il personaggio de Il bufalo nella serie Romanzo Criminale.

Cresciuto in Francia, trapiantato a Roma, dove vive attualmente. Ha origini umbre da parte di padre: il suo bisnonno era di Corciano. E’ stato il primo in famiglia ad aver scelto una carriera artistica. Fin da bambino era stato affascinato dalla recitazione, cosicché dopo una parentesi universitaria, è tornato sui suoi passi. Ha lavorato come attore di cinema, teatro e in numerose fiction, spaziando diversi generi, dal poliziesco alla commedia, dai ruoli più “spietati” a quelli più “tranquilli”.

Gli amori

L’attore non ama condividere la sua vita privata. Ad ogni modo, dalla fonte Grazia, apprendiamo che Andrea Sartoretti è fidanzato.

Le misure

Andrea Sartoretti è alto 180 cm e pesa 76 kg.

La carriera

Andrea Sartoretti ha debuttato al cinema nel 1998 da protagonista, nel film “Piccole anime“, diretto da Giacomo Ciarrapico. Tra i suoi film più noti, citiamo: “Eccomi qua” (2003) ancora di Ciarrapico, “Passo a due” (2005) di Andrea Barzini, “Feisbum! Il film” (2009), “Boris – Il film” (2011) tratto dall’omonima serie.

Inoltre, acquisisce notorietà internazionale con la partecipazione al film “Miss Impossible III“, con Tom Cruise, e “Wax” (2013) accanto a Rutger Hauer. Il suo ultimo film è “Monte” (2016) diretto da Amir Naderi, per il quale si è aggiudicato un Nastro D’Argento nel 2017.

In Tv, Sartoretti ha debuttato nel 1999, in un film di Claudio Sestieri, intitolato “La strada segreta”. Nel 2001 ha preso parte ad un altro film per la tv, “Il terzo segreto di Fatima”. E’ apparso in un episodio di “Don Matteo 5” (2006), ma i primi ruoli importanti sono: Zachia, nella sit-com “Boris” (2007), Bufalo in “Romanzo criminale” (2008), Dante Mezzanotte, in “Squadra antimafia” (2012). La sua ultima collaborazione in tv è nella serie “Fuoco amico TF45 – Eroe per amore” (2016) con Raoul Bova.

L’attore vanta anche diverse esperienze teatrali, in particolare con la direzione artistica di Giacomo Ciarrapico, Anaclerio e Albanese, Alessandro Pondi, Mattia Torre e Roberto Negri.

Nicoletta Orsomando biografia

Nicoletta Orsomando

Nathaniel Buzolic biografia

Nathaniel Buzolic