Nicoletta Orsomando biografia
Fonte Instagram
in

Nicoletta Orsomando

La vita privata

Nicoletta Orsomando è nata a Casapulla (in provincia di Caserta) l’11 gennaio 1929. E’ stata un’annunciatrice televisiva tra il 1953 ed il 1993.

Suo padre è il noto compositore Giovanni Orsomando, direttore della banda sinfonica. Ha vissuto con la famiglia a Latina e poi a Roma.

Gli amori

Nel 1957, Nicoletta Orsomando ha sposato il giornalista Roberto Rollino. Sei anni dopo si sono separati e nel ’70, con l’entrata in vigore della riforma del diritto di famiglia, procedettero con il divorzio. Insieme hanno una figlia, di nome Federica.

La carriera

Nicoletta Orsomando è stata una delle prime Signorine buonasera della RAI ed ha lavorato come annunciatrice tv dal 1953 al 1993, per ben 40 anni. Nessun’altra tra le sue colleghe ha ricoperto tale ruolo così a lungo.

La Orsomando ha avuto anche alcune esperienze come conduttrice, tra queste ricordiamo il Festival di Sanremo nel 1957, “Un disco per l’estate” nel 1966 e “La giornata parlamentare” nel 1965.

Appare in alcuni film, nella parte di se stessa: in primis, in “Piccola Posta” conAlberto Sordi e Franca Valeri; successivamente, la ritroviamo in “Parenti Serpenti“, di Mario Monicelli, nel 1992.

Di recente, è stata spesso invitata come ospite d’onore in programmi di varietà. Nel 2008 è apparsa su su Rai 1 per presentare lo show Viva Radio2 Minuti condotto da Fiorello. Lo stesso anno partecipa a “Tutte pazze per la tele“, condotto da Antonella Clerici. Nel 2011-2012 partecipa come giurata al programma di cucina “La prova del cuoco“. Nel 2014 la ritroviamo ancora nel programma “Il Musichione“, di Elio e le storie tese. Ultima uscita televisiva nel 2016, al programma di varietà “Dieci Cose“, su Rai Uno.

Vanessa Ray biografia

Vanessa Ray

Andrea Sartoretti biografia

Andrea Sartoretti