Antonella Clerici biografia
Fonte Instagram
in

Antonella Clerici

La vita privata di Antonella Clerici

Antonella Clerici nasce  il 6 dicembre 1963 a Lignano. La mamma era casalinga (è venuta a mancare) e il papà gestiva un colorificio. Ha una sorella, di nome Cristina e nata nel 1967, alla quale è molto legata. La sorella non lavora nel mondo della tv ed è psicologa. In un’intervista al settimanale Chi, la Clerici aveva confidato:

Lei è più piccola di me di quattro anni, ma è quella che forse è più saggia. Ci sentiamo almeno due volte al giorno, da quando poi c’è Maelle (la figlia della Clerici) per lei, non avendo figli, è diventata la sua bambina, quindi almeno una volta ogni quindici giorni viene a Roma.

Antonella vive a Grondona (Alessandria). Ha studiato al liceo classico, e successivamente si è laureata in Giurisprudenza all’università Bocconi di Milano.

Oggi è un volto molto noto della tv italiana, dalla ricca e lunga carriera. Il programma che l’ha consacrata una delle regine assolute della televisione è La prova del cuoco, in onda su Rai1.

La nota presentatrice tv ha una figlia, Maelle, nata nel 2009 dalla relazione con l’ex compagno, Eddy Martens. Proprio a Maelle è dedicato il suo libro Aspettando te. La mia storia più bella: diventare mamma.

La Clerici è una grande amante di tutti gli animali, ma in particolare dei cavalli e dei cani. Ha due amici pelosi di cui è follemente innamorata: Simba e Argo. 

Le misure di Antonella Clerici

Antonella è alta 1,65 metri e pesa 53 chili.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Antonella Clerici (@antoclerici)

Tatuaggi e significati di Antonella Clerici

Antonella Clerici non sembra avere tatuaggi sul suo corpo.

Gli amori di Antonella Clerici

Antonella si è sposata due volte, la prima nel 1989 con Giuseppe Motta, ex giocatore di basket, a Legnano, dal quale si separa nel 1991. Nel 2000 sposa a New York il produttore discografico Sergio Cossa, da cui divorzia tre anni dopo.

La nota conduttrice inoltre ha avuto una storia con un collega altrettanto famoso: Massimo Giletti. La loro storia è stata breve ma molto intensa. Il presentatore, in merito alla relazione, ha dichiarato:

La storia tra me e Antonella è cresciuta poco a poco, e ci ha coinvolto tantissimo. Se torno indietro a quel periodo non riesco a pensare a momenti belli, e oggi posso dire che Antonella è senz’altro una delle donne che più ho amato.

La sua relazione più lunga è senza dubbio quella con il padre di sua figlia, l’ex ballerino Eddy Martens, di origini congolesi e di nazionalità belga, più giovane di lei di ben 13 anni. La loro storia d’amore dura circa 10 anni e da questa, nel 2009, è nata Maelle.
Antonella è diventata mamma a più di 40 anni e ha dichiarato di aver desiderato un figlio per moltissimo tempo. Per far sì che questo desiderio si realizzasse, la conduttrice si è affidata ad un centro specializzato e a trattamenti medici.
Dopo la fine della storia con Eddy, avvenuta nel 2016, Martens è tornato a vivere in Belgio, dove ha aperto un salone da parrucchiere per uomo.

Nello stesso anno, intraprende una storia d’amore con Vittorio Garrone con il quale convive, insieme alla figlia, in Piemonte.

Gli amori di Antonella Clerici: la storia con Vittorio Garrone

Antonella appare raggiante e felice accanto al suo nuovo compagno: lui è Vittorio Garrone, imprenditore e maggiore azionista della Erg, insieme ai fratelli. Classe 1966, Garrone è appassionato di natura ed equitazione, e per questo possiede l’ Allevamento Basini.

L’ annuncio ufficiale della loro unione arriva proprio dal profilo Instagram di Antonella nel Natale 2016, con un bellissimo scatto che la ritrae insieme al suo nuovo amore e la didascalia “Solo io e te”.

I due innamorato convivono nella Tenuta Basini, in Piemonte. Nonostante nel 2022 fossero circolati alcuni rumors che la vedevano sposata con Vittorio  nel 2023, la Clerici non ha intenzione di sposarsi nuovamente. Ha infatti dichiarato:

Non amo i festeggiamenti e non è nei miei progetti. Stiamo bene così, siamo una famiglia, ci amiamo. Il matrimonio non mi ha mai portato benissimo, l’ho già fatto due volte. Ora sono così felice e non vorrei qualcosa di diverso da quello che ho già.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Antonella Clerici (@antoclerici)

La carriera di Antonella Clerici

Antonella è stata alla guida di moltissimi programmi tv. Il debutto sul piccolo schermo avviene nel 1983, e vede la Clerici come annunciatrice per un’emittente Telereporter.

Sicuramente il salto di qualità arriva nel 1987, anno della firma di un contratto in Rai, dove la conduttrice diventa una giornalista sportiva di punta, piazzandosi al timone di diversi programmi di sport: Oggi Sport, Dribling, Domenica Sportiva. Inoltre conduce Uno Mattina, con Maurizio Losa e Luca Giurato. Nel 1999 riceve il premio Nazionale Alghero Donna per il giornalismo.

Dopo una breve parentesi in Mediaset, Antonella torna in Rai: nel 2003 con il programma La prova del cuoco raggiunge l’apice della sua carriera ed entra nelle case e nei cuori degli italiani. Per stare vicino alla figlia e dedicarsi alla sua neo maternità, la conduttrice si ritira dal programma per due edizioni, dal 2008 al 2010, anno in cui torna sul piccolo schermo, acclamata dal suo pubblico.

La clerici ha condotto quattro Festival di Sanremo: nel 1994, nel 2005, insieme a Paolo Bonolis, nel 2010 e nel 2020.

Nel 2018 e 2019 conduce anche Sanremo Young, un’edizione del festival che, per 5 venerdì consecutivi, vede sfidarsi giovanissimi talenti canori.

Nel 2018 ha fatto scalpore la notizia che la Clerici non sarebbe più stato il volto de La prova del Cuoco, dopo ben 18 anni di conduzione. Il programma passa infatti a Elisa Isoardi dal 2018 e fino al 2020, quando poi viene chiuso. Dopo due anni di stop, però, la vediamo tornare dal 2020 su Rai1 con il nuovo programma di successo È sempre mezzogiorno!, incentrato sempre sulla preparazione di ricette culinarie tipiche delle varie regioni d’Italia e non solo.

Tra le altre esperienze televisive dell’intramontabile conduttrice, troviamo la conduzione di Portobello nel 2018 e di The voice senior a partire dal 2020, affiancata dai giudici Clementino, Gigi D’Alessio, Loredana Bertè, Al Bano e Jasmine Carrisi e Orietta Berti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lorenzo Flaherty biografia

Lorenzo Flaherty

Isabella Ferrari biografia

Isabella Ferrari