Angela Molina biografia
Fonte Facebook
in

Angela Molina

  • Nome d'arte: Angela Molina
  • Data di nascita: 5 ottobre 1955 (mercoledì)
  • Età: 64 anni
  • Segno zodiacale: Bilancia
  • Professione: Attrice, Ballerina
  • Titolo di studio: Diploma in Balletto Classico
  • Luogo di nascita: Madrid
  • Altezza: 163 cm
  • Peso: 43 kg
  • Account social: Facebook Twitter

La vita privata

Angela Molina Tejedor è nata a Madrid, il 5 ottobre 1955. È un’attrice spagnola, nota a livello internazionale. Ha lavorato con registi del calibro di Luis Buñuel, Manuel Gutiérrez Aragón, Elio Petri, Luigi Comencini, Pedro Almodovar e altri.

Figlia d’arte, suo padre Antonio Molina, è stato cantante ed attore. La sua famiglia d’origine è composta da otto figli, gran parte dediti alla recitazione. Ha studiato danza classica, conseguendo il diploma in balletto. Ha lavorato in un circo e per caso intraprende la carriera d’attrice. Il suo genere d’elezione era definito all’epoca Transición Española, per distinguerlo dal precedente filone, denimonato Destape. Ha ottenuto l’attenzione internazionale, grazie al film «Quell’oscuro oggetto del desiderio» di Bunuel.

Gli amori

Negli anni ’80, Angela Molina ha sposato Hervé Timarche, fotografo e regista francese. Dalla loro unione sono nati tre figli: Olivia, Mateo e Samuel. Successivamente si è legata a Leo Blackstad, impresario, ed ha avuto altri due figli: Antonio e Maria.

Le misure

Angela Molina è alta 163 cm e pesa 43 kg.

La carriera

Angela Molina ha debuttato al cinema nel 1975, nel film “No quiero perder la honra” di Eugenio Martìn. Tuttavia, il vero successo arriva nel 1977, con “Quell’oscuro oggetto del desiderio“, di Luis Bunuel.

Altri film noti a cui ha preso parte sono: “L’ingorgo” di Luigi Comencini, “Le buone notizie” di Elio Petri, “I diavoli in giardino” di Manuel Gutièrrez Aragòn, “Carne tremula” di Pedro Almodovar, “Un complicato intrigo di donne, vicoli e delitti“, che le valse un David di Donatello, come miglior attrice protagonista ed un Nastro d’argento, come miglior attrice straniera.

Nel 1991 è entrata a far parte del cast della serie tv “Fantaghirò“, nel ruolo della Strega Bianca. Altre fiction italiane a cui ha preso parte sono “L’onore e il rispetto – Parte seconda”, “Caterina e le sue figlie 3”, “Chiara e Francesco”, “Anna Karenina”, “Furore – Il vento della speranza”, “Velvet” ed infine “Non uccidere“, nel 2017.

 

Angelo Baiguini biografia

Angelo Baiguini

Barbara Carfagna biografia

Barbara Carfagna