- Nome d'arte: Annalisa Minetti
- Data di nascita: 27 dicembre 1976 (lunedì)
- Età: 47 anni
- Segno zodiacale: Capricorno
- Professione: Atleta paralimpica, cantautrice
- Titolo di studio: Laurea
- Luogo di nascita: Rho
- Altezza: 180 cm
- Account social: Instagram Twitter
La vita privata di Annalisa Minetti
Annalisa Minetti è una cantautrice e atleta paralimpica nata a Rho (Milano) il 27 dicembre 1976, sotto il segno del Capricorno. I suoi genitori sono ostunesi ed ha due sorelle: Valentina e Francesca. Ha il diploma in ragioneria e si è laureata in Scienze motorie e Scienze della comunicazione.
Dal 2016 è sposata con Michele Panzarino con il quale ha una figlia, Elena Francesca (2018). Dall’ex marito Gennaro Esposito ha avuto invece il suo primogenito: Fabio (2008).
Le misure di Annalisa Minetti
Annalisa Minetti è alta circa 1.80 metri e pesa circa 65 chili.
La malattia di Annalisa Minetti
Annalisa Minetti è cieca? Questa è la domanda che molti si pongono senza, però, sapere la malattia di cui soffre la cantante. Si tratta di retinite pigmentosa e degenerazione maculare, una malattia ereditaria degli occhi che l’ha portata ad una graduale cecità fino al 2013 quando è diventata completamente cieca.
I primi problemi li ha avuti all’età di 6 anni, quando non vedeva l’aquilone che il papà muoveva in cielo per lei, ma credevano stesse scherzando. A 12 anni problemi a scuola, ma si pensava fosse per colpa della sua timidezza. La verità è venuta a galla a 18 anni ed oggi questa malattia ha colpito anche la sorella minore Francesca. Per lei Annalisa è stata di forte supporto, come raccontato in un’intervista:
“Le ho insegnato l’autonomia come prima arma di difesa. Quando ho scoperto che anche Francesca aveva questa difficoltà visiva e che sarebbe andata a peggiorare nel tempo, mi sono detta io devo essere forte. Perché se lei vede forte e realizzata me, avrà un esempio da seguire e prenderà la mia stessa strada”
In Francia è nata una sperimentazione con un microchip da installare sotto la retina e che potrebbe permettere ai pazienti di recuperare parzialmente la vista. Si tratta di un “occhio bionico“, ossia un micro dispositivo dotato di moltissimi sensori ottici che trasformano le immagini in segnali elettrici che a loro volta vengono inviati al cervello per essere “letti”. La Minetti spera, in questo modo, di poter tornare a vedere, seppur non sarebbe in maniera nitida, il mondo che la circonda.
In diverse interviste, Annalisa ha ribadito, nonostante provi un forte dolore nel non poter vedere, quanto sia felice e soddisfatta della sua vita.
“Non vedere rimane un dolore. Un dolore che rispetto, che è diventato mio mentore e che nessuno deve mai permettersi di trattare a parte me. Mi ha reso la donna che sono e sono felicissima. Non vedere per me è stata un’opportunità”.
Gli amori di Annalisa Minetti
Dal 2003 al 2013 Annalisa Minetti è stata sposata con il calciatore Gennaro Esposito che l’ha resa mamma di Fabio, nato il 3 gennaio 2008. Un amore che, con il passare degli anni, era diventato stanco e li ha portati a prendersi un momento di riflessione, terminato con la fine del loro matrimonio. Nonostante questo, mantengono un buon rapporto per il bene del figlio.
Il 9 ottobre 2016 la Minetti si è sposata con Michele Panzarino, fisioterapista e ricercatore scientifico. Si sono conosciuti durante la preparazione per i campionati mondiali con la Nazionale di paraciclismo. Nel 2017 la cantante ha perso un bambino, al terzo mese di gravidanza, ma i due sono diventati mamma e papà della piccola Elena Francesca il 29 marzo 2018.
Visualizza questo post su Instagram
La carriera di Annalisa Minetti
Durante la giovane età, Annalisa Minetti cresce praticando danza per molti anni, ma il suo vero amore è il mondo della musica e, così, fa molta gavetta ai pianobar. Nel 1997 partecipa a Miss Italia dove arriva settima e vince il titolo di Miss Azira Ragazza in gambissima.
Il vero successo arriva nel 1998 con il brano Senza te o con te che canta al Festival di Sanremo vincendo sia la sezione giovani che la sezione big, l’unica ad aver ottenuto questo risultato. Nel 2005 torna sul palco dell’Ariston con Come noi nessuno al mondo, duetto con Toto Cutugno e nel 2009 partecipa ad Amiche per l’Abruzzo, il concerto a San Siro organizzato da Laura Pausini per aiutare la popolazione dell’Aquila. La sua carriera da cantante è ricca di singoli, collaborazioni e album.
Non solo cantante, ma anche atleta paralimpica. Nel 2012 conquista la medaglia di bronzo nei 1500 metri alle Paralimpiadi di Londra e medaglia di bronzo ai Campionati Europei di atletica
leggera paralimpica. L’anno successivo conquista la medaglia d’oro ai Campionati del mondo di atletica leggera paralimpica e nel 2013 negli 800 metri. Prende parte ai Campionati del mondo di paraciclismo in Svizzera e, nel 2017, vince la medaglia d’oro alla Maratona di Roma.
Nello stesso anno è nel cast di Tale e quale show dove conquista il pubblico arrivando seconda nella classifica generale e prima nella categoria donne. Lungo la sua carriera sono state numerose le ospitate e apparizioni in diversi programmi televisivi. Nel 2019 partecipa al programma Ora o mai più, nel quale si classifica sesta. Nel 2021, invece, è giurata nel muro di All together now, condotto da Michelle Hunziker.
Oltre a tutto questo, nel 2003 si diploma come insegnante di spinning e step diventando, così, insegnante di queste discipline in diverse palestre di Roma, città dove vive.