Annalisa Minetti biografia
Fonte Instagram
in

Annalisa Minetti

La vita privata di Annalisa Minetti

Annalisa Minetti è una cantautrice ed atleta paralimpica nata a Rho (Milano) il 27 dicembre 1976, sotto il segno del Capricorno. I suoi genitori sono ostunesi ed ha due sorelle: Valentina e Francesca. Ha il diploma in ragioneria e si è laureata in Scienze motorie e Scienze della comunicazione.

Dal 2016 è sposata con Michele Panzarino ed hanno una figlia, Elena Francesca (2018). Dall’ex marito Gennaro Esposito ha avuto un figlio, Fabio (2008).

Le misure

Annalisa Minetti è alta circa 1.80 metri.

La malattia di Annalisa Minetti

Annalisa Minetti è cieca? Questa è la domanda che molti si pongono senza, però, sapere la malattia di cui soffre la cantante. Si tratta di retinite pigmentosa e degenerazione maculare, una malattia ereditaria degli occhi che l’ha portata ad una graduale cecità fino al 2013 quando è diventata completamente cieca.

I primi problemi li ha avuti all’età di 6 anni quando non vedeva l’aquilone che il papà muoveva in cielo per lei, ma credevano stesse scherzando. A 12 anni problemi a scuola, ma si pensava fosse per colpa della sua timidezza. La verità è venuta a galla a 18 anni ed oggi questa malattia ha colpito anche la sorella minore Francesca. In Francia è nata una sperimentazione con un microchip da installare sotto la retina e che potrebbe permettere ai pazienti di recuperare parzialmente la vista, la Minetti spera, in questo modo, di poter tornare a guardare negli occhi i suoi cari.

Gli amori di Annalisa

Dal 2002 al 2013 Annalisa Minetti è stata sposata con il calciatore Gennaro Esposito che l’ha resa mamma di Fabio, nato il 03 gennaio 2008. Un amore che, con il passare degli anni, era diventato stanco e li ha portati a prendersi un momento di riflessione, terminato con la fine del loro matrimonio. Nonostante questo, mantengono un buon rapporto per il bene del figlio.

Il 09 ottobre 2016 la Minetti si è sposata con Michele Panzarino, fisioterapista e ricercatore scientifico. Si sono conosciuti durante la preparazione per i campionati mondiali con la Nazionale di paraciclismo. Nel 2017 la cantante ha perso un bambino, al terzo mese di gravidanza, ma i due sono diventati mamma e papà della piccola Elena Francesca il 29 marzo 2018.

La carriera della Minetti

Durante la giovane età, Annalisa Minetti cresce praticando danza per molti anni, ma il suo vero amore è il mondo della musica e, così, fa molta gavetta ai pianobar. Nel 1997 partecipa a Miss Italia dove arriva settima e vince il titolo di Miss Azira Ragazza in gambissima.

Il vero successo arriva nel 1998 con il brano Senza te o con te che canta al Festival di Sanremo vincendo sia la sezione giovani che la sezione big, l’unica ad aver ottenuto questo risultato. Nel 2005 torna sul palco dell’Ariston con Come noi nessuno al mondo, duetto con Toto Cotugno e nel 2009 partecipa ad Amiche per l’Abruzzo, il concerto a San Siro organizzato da Laura Pausini per aiutare la popolazione dell’Aquila.

Non solo cantante, ma anche atleta paralimpica. Nel 2012 conquista la medaglia di bronzo nei 1500 metri alle Paralimpiadi di Londra e medaglia di bronzo ai Campionati Europei di atletica
leggera paralimpica. L’anno successivo conquista la medaglia d’oro ai Campionati del mondo di atletica leggera paralimpica e nel 2013 negli 800 metri. Prende parte ai Campionati del mondo di paraciclismo in Svizzera e, nel 2017, vince la medaglia d’oro alla Maratona di Roma. Nello stesso anno è nel cast di Tale e quale show dove conquista il pubblico arrivando seconda nella classifica generale e prima nella categoria donne.

Oltre a tutto questo, nel 2003 si diploma come insegnante di spinning e step diventando, così, insegnante di queste discipline in diverse palestre di Roma, città dove vive.

Pitbull biografia

Pitbull

Giovanni Conversano biografia

Giovanni Conversano