Cecilia Dazzi biografia
Fonte Instagram
in

Cecilia Dazzi

La vita privata

Cecilia Dazzi è nata a Roma il 17 ottobre 1969. E’ una nota attrice italiana. Suo padre è Tommaso Dazzi, regista e produttore cinematografico.

Nel 1989 studia recitazione all’HB Studio di New York. In Italia, ha lavorato come assistente per il celebre attore di teatro Carmelo Bene.

Cecilia Dazzi, oltre ad essere un’attrice professionista e stimata, ha avuto anche un’esperienza di conduttrice, presentando con Sabrina Impacciatore “La valigia dei sogni“, un programma che introduce i film classici su La7. Inoltre, l’attrice ha scritto i testi di alcune canzoni di successo, tra cui: “Capelli” e “Lasciarsi un giorno a Roma” di Nicolò Fabi e “Farei di tutto” di Giorgia.

Gli amori

Cecilia Dazzi è sposata con l’imprenditore vinicolo Lorenzo Tersi, con il quale, nel 2013, ha avuto due gemelli: Odoardo e Ulisse.

Le misure

Cecilia Dazzi è alta 165 cm e pesa 51 kg.

La carriera

Cecilia Dazzi è stata molto attiva sia al cinema sia in televisione, a partire dagli anni ’80.

Inizia a recitare all’età di 11 anni, nei film tv diretti dal padre: “L’albero dei diamanti” (1980) e “Ophiria” (1983). Il vero debutto è qualche anno più tardi, al cinema, nel film di Ettore Scola, “La famiglia”. Tra i suoi film più celebri, ricordiamo: “Il cielo è sempre più blu“, di Antonello Grimaldi (1995); “La classe non è acqua“, di Cecilia Calvi (1997); “Caruso, zero in condootta“, di Francesco Falaschi; “Il caimano“, (2006) e “Habemus papam” di Nanni Moretti (2011).

è doveroso citare “Matrimoni“, di Cristina Comencini, col quale si aggiudica un David di Donatello come Miglior Attrice non protagonista.

Ha raggiunto la notorietà grazie alla serie tv “I ragazzi del muretto“, in onda dal 1991 al 1996. La Dazzi ha preso parte a numerose fiction tv, tra le quali: “Amiche mie“, “Dio vede e provvede“, “La squadra“, “L’ispettore Coliandro“, “Braccialetti Rossi” e molte altre.

Cecilia dedica una buona parte della sua carriera anche a numerosi cortometraggi, tra i quali citiamo i recenti “La casa di Ester” diretto da Stefano Chiodini (2012) e “Stella 1” di Gaia Bonsignore e Roberto D’Ippolito (2015).

La sua ultima apparizione in tv è nel 2017, nella serie “L’isola di Pietro“, di Umberto Carteni. Mentre il suo ultimo film, per ora, è “L’amore rubato“, nel 2016, diretto da Irish Braschi.

Chace Crawford biografia

Chace Crawford

Francesca Reggiani biografia

Francesca Reggiani