Christian biografia
Fonte Instagram
in

Christian

La vita privata

Gaetano Cristiano Rossi, in arte Christian, è nato a Palermo, l’8 settembre 1947, ed è un noto cantante pop italiano. Tra i suoi maggiori successi, ricordiamo “Firmamento“, “Daniela“, “Cara”, “Un’altra vita un altro amore” ed altri. La cantante Mina suggerì al cantante lo pseudonimo di “Christian”.

Intraprese inizialmente la carriera calcistica, ma a causa di un’aritmia cardiaca, fu costretto ad interromperla. Successivamente si dedicò alla musica, un’altra sua grande passione. Acquisì una prima notorietà partecipando e vincendo il concorso “Voci nuove” di Milano, vittoria che gli valse il primo contratto discografico.

Gli amori

Christian è stato sposato con Dora Moroni, show girl, dal 1986 al 1997. Da questo matrimonio è nato un figlio, Alfredo.

La carriera

Christian esordì come cantante negli anni ’70. Vince il Festivalbar, presentando la canzone “Firmamento”. Successivamente prese parte al musical “Caino ed Abele” e si esibì nei maggiori teatro italiani. Nel 1977 incide il primo album “Piccola innocente”. Negli anni ’80 ha partecipato a numerose edizioni del Festival di Sanremo, presentando i brani “Un’altra vita un altro amore” (1982, tratta dall’omonimo album), Abbracciami amore mio” (1983), “Cara” (1984), “Notte serena” (1985), “Aria e musica” (1987) e “Amore” (1990). Il suo successo internazionale lo ha condotto ad esibirsi fino in Australia, Jugoslavia, Sud Africa ed America, tanto da essere considerato “la risposta italiana a Julio Iglesias”. Nel 2000 è tornato a calcare lo scenario musicale italiano con l’album “Cuore in viaggio”, seguito da “Finalmente l’alba” e “Per amore”. Nel 2001 è apparso alla trasmissione “La notte vola“, condotto da Lorella Cuccarini, in una gara-tributo agli anni ’80, ottenendo un discreto successo, riproponendo il brano “Daniela”. Il suo ultimo album di inediti risale al 2011 e si intitola “Cara mamma“.

Chiara Lico biografia

Chiara Lico

Pietro Tartaglione biografia

Pietro Tartaglione