Cynthia Nixon biografia
Fonte Instagram
in

Cynthia Nixon

  • Data di nascita: 9 aprile 1966 (sabato)
  • Età: 53 anni
  • Segno zodiacale: Ariete
  • Professione: Attrice
  • Titolo di studio: Laurea in Storia del Teatro
  • Luogo di nascita: New York
  • Altezza: 170 cm
  • Peso: 59 kg
  • Account social: Instagram Twitter

Le origini

Cynthia Ellen Nixon nasce il 9 aprile 1966 nella città di New York. È l’unica figlia di Walter Nixon, un giornalista radiofonico texano, e dell’attrice Anne Elizabeth. Prima di laurearsi al College Bernard, Cynthia frequenta la Hunter College High School. Nel 1986 ha anche la possibilità di studiare all’estero grazie al programma di studio del Semester at Sea. Quando sua madre lavora allo show televisivo To Tell the Truth, la Nixon vi fa la sua prima apparizione televisiva a soli 12 anni. Nel 1980 debutta a Broadway nello spettacolo The Philadelphia Story.

La malattia di Cynthia Nixon

È il 2006 quando a Cynthia viene diagnosticato il cancro al seno, la stessa malattia che ha stroncato la vita di sua madre Anne. Dal 2008, anno in cui dichiara di aver sconfitto il male che la stava annientando, inizia una campagna di sensibilizzazione per spronare le donne di tutte le età a controllarsi di più. Convince anche la NBC a trasmettere un programma sull’importanza della prevenzione al tumore al seno.

Gli amori di Cynthia Nixon

Proprio mentre inizia a lavorare nel mondo del cinema, Cynthia comincia una relazione con l’insegnante inglese Danny Mozes, interrotta dopo diversi anni, nel 2003, per volere della Nixon. I due hanno due figli: Samantha, nata nel 1996 e Charles Ezequiel, nato nel 2000. Cynthia inizia poi a frequentare Christine Marinoni, una donna molto impegnata sul sociale. Le due si sposano nel 2012, proprio quando viene legalizzato il matrimonio gay. Quando Cynthia Nixon dichiara la sua bisessualità, difende la libertà e i diritti delle persone dello stesso sesso che decidono di stare insieme. Si esprime sulla sua sessualità sostenendo di sentirsi semplicemente “una donna che si è innamorata di un’altra donna”.
Nel febbraio 2011 nasce il terzo figlio di Cynthia, dato alla luce da Christine.

I successi di Cynthia Nixon

Dopo diversi successi al teatro, la Nixon recita al cinema in Amadeus (1984) e in Gioco mortale del 1986. Nel 1988 ritorna al teatro interpretando la Giulietta di Shakespeare, mentre l’anno dopo compare in un episodio di Law & Order. Prende parte a diversi film, ma con ruoli secondari, tra cui La Famiglia Addams, Il Rapporto Pelican, La stanza di Marvin e Baby Birba. Il successo vero e proprio arriva nel 1998, anno in cui inizia a recitare in Sex & the City fino al 2004. Nel 2008 esce anche il film omonimo, con le stesse protagoniste della serie TV. Sex & The City 2 arriva invece nel 2010, quando per l’ultima volta Cynthia recita nei panni dell’avvocatessa Miranda Hobbes. Un altro grande film di successo che la vede protagonista è A quiet passion (2016), in cui interpreta la scrittrice Emily Dickinson.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Jenna Coleman biografia

Jenna Coleman

Melissa Joan Hart biografia

Melissa Joan Hart