- Nome d'arte: Dana Plato
- Data di nascita: 7 novembre 1964 (sabato)
- Data di morte: 8 maggio 1999
- Età: 59 anni
- Segno zodiacale: Scorpione
- Professione: Attrice
- Luogo di nascita: Strain
- Luogo di morte: Moore
- Altezza: 157 cm
La vita privata di Dana Plato
Dana Plato, nome d’arte di Dana Michelle Strain, naque a Maywood il 7 novembre del 1964 e morì a Moore l’8 maggio del 1999 a soli 35 anni. E’ stata un’attrice americana famosa per avere interpretato il ruolo di Kymberly Drummond in Il mio amico Arnold. Come il suo collega Gary Coleman, anche Dana era stata adottata da bambina. E’ stata sposata per 1 anno con il conduttore radiofonico e televisivo Howard Stern e dalla loro unione è nato un figlio.
I problemi giudiziari e la morte per overdose
La fine della carriera da attrice causò a Dana Plato una forte depressione e la fece cadere nella droga. I problemi di tossicodipendenza la portarono anche a commettere crimini, nel 1991 venne arrestata per una rapina in un negozio di vendita film. L’8 maggio del 1999 morì per overdose, anche se la polizia archiviò il decesso come suicidio. Considerando che Dana aveva più volte tentato di togliersi la vita, il suicidio è l’ipotesi più probabile.
La carriera di Dana Plato
La carriera di Dana Plato iniziò molto presto e terminò altrettando precocemente. Da bambina girò diversi spot pubblicitari in televisione e nel 1978 il ruolo di Kimberly Drummond in Il mio amico Arnold la face diventare una celebrità.
Dopo il 1986, anno in cui il telefilm Arnold terminiò, la strada di Dana fu completamente in discesa. L’attrice non riuscì più a trovare altri lavori importanti, se non qualche apparizione con parti secondarie. Fu costretta ad andare a lavorare in una lavanderia a Las Vegas e spesso cercava delle ospitate in televisione per tentare di ritornare a lavorare nel mondo dello spettacolo.
Nel 2010 suo figlio Tyler Lambert si tolse la vita con un colpo di fucile, secondo indiscrizenioni anche lui aveva un problema di tossicodipendenza.