Daniel Radcliffe biografia
Fonte Instagram
in

Daniel Radcliffe

La vita privata di Daniel Radcliffe

Daniel Radcliffe è un attore britannico principalmente conosciuto per aver interpretato il ruolo di Harry Potter nella famosa saga. Il suo nome completo è Daniel Jacob Radcliffe, è nato a Londra il 23 luglio del 1989. I genitori, il padre agente letterario e la madre direttrice di casting, sono entrambi appassionati di recitazione fin da giovani. Daniel esprime la volontà di diventare un attore professionista a soli 5 anni, ma i genitori sono inizialmente contrari alla sua decisione.

Avendo iniziato a recitare da bambino, la sua educazione viene affidata quasi esclusivamente a tutor privati che lo seguono sui set. Lui stesso ha ammesso che non è mai stato bravo a scuola e che tutto gli sembrava troppo difficile. Per questo motivo e per il fatto che è sempre stato convinto di voler recitare e scrivere per mestiere, dopo il diploma ha deciso di non continuare gli studi.

Radcliffe ha sempre amato scrivere, in particolare la poesia. Negli anni ha pubblicato alcune composizioni usando uno pseudonimo: Jacob Gershon, ovvero il suo secondo nome e il cognome da nubile della madre. Non è un tipo per niente sportivo, infatti al massimo guarda le partite della sua squadra del cuore in televisione e gioca ping pong. È anche appassionato di musica, ama molto i Beatles e suona il basso.

Nel 2008 ha rivelato di soffrire di un disturbo neurologico chiamato disprassia che colpisce la coordinazione dei movimenti del corpo. Nel suo caso si tratta di una forma lieve ma ha confessato che a volte ha difficoltà ad allacciarsi le scarpe o a scrivere in maniera ordinata.

Daniel ha scelto di non apparire su nessun social media ad eccezione di Google+, sul quale ha un account ufficiale che aggiorna frequentemente, infatti su Facebook e Twitter è possibile trovare solamente pagine o account creati dai suoi fan.

Le misure di Daniel Radcliffe

Daniel Radcliffe è alto 166 cm e pesa circa 55 kg.

I tatuaggi di Daniel Radcliffe

L’attore non ha tatuaggi, anche se quando sono finite le riprese della saga di Harry Potter lui e suoi colleghi avevano pensato di farsene uno uguale per ricordo. Lui, Emma Watson, Rupert Grint e Tom Felton avrebbero dovuto tatuarsi una piccola saetta, ma alla fine hanno tutti rinunciato.

Gli amori di Daniel Radcliffe

Daniel Radcliffe si definisce un tipo romantico e da relazioni lunghe, infatti dal 2012 è impegnato con l’attrice americana Erin Drake. I due convivono in un appartamento a Manhattan e dal 2017 girano voci di un prossimo matrimonio, che però non sono state né confermate né smentite dalla coppia.

La carriera di Daniel Radcliffe

La carriera di Daniel Radcliffe inizia quando ha solo 10 anni, nel 1999. Quell’anno interpreta il ruolo di David Copperfield per l’omonimo film ispirato al libro di Charles Dickens. L’anno successivo avviene però la svolta definitiva, partecipa infatti ai provini per la saga fantasy di Harry Potter e viene scelto proprio per interpretare il maghetto protagonista. Il primo film viene girato nel 2001 e la saga proseguirà per 10 anni, fino al 2011.

Nelle pause dalle riprese dei film di Harry Potter però, Daniel porta avanti diversi progetti paralleli: una comparsa in una serie tv, due film di cui uno per la televisione e addirittura uno spettacolo teatrale, Equus, con la quale fa parecchio parlare di sé per alcune scene di nudo. Dal 2010 al 2012 partecipa anche ad un musical dal titolo How to succeed in business without even trying. Nel 2012 è il protagonista di due film, il primo è un horror dal titolo The Woman in black, e il secondo è il film Giovani Ribelli, tratto da una storia vera.

Nel 2013 torna a recitare a teatro, nei panni del protagonista dello spettacolo The cripple of Inishmaan. Lo spettacolo va inizialmente in scena a Londra per poi essere riproposto l’anno successivo a Broadway. Negli anni successivi partecipa anche ai film Victor – La storia segreta del dottor Frankenstein e Tokyo Vice. Nel 2015 riceve una stella sulla Hollywood Walk of Fame e nel 2016 è nel cast del film Now you see me 2. Nel 2018 recita nel thriller indipendente Beast of Burden.

Alessandro Sperduti biografia

Alessandro Sperduti

Antonella Cavalieri biografia

Antonella Cavalieri