Edward Norton biografia
Fonte Facebook
in

Edward Norton

La vita privata di Edward Norton

Edward Norton è un attore nato a Boston (Massachusetts) il 18 agosto 1969, sotto il segno del Leone, con il nome di Edward Harrison Norton. E’ cresciuto a Columbia (Maryland) con la mamma Lydia Robinson Rouse (insegnante di inglese morta nel 1997 per un tumore al cervello), il papà Edward Mower (avvocato), il fratello minore James e la sorella minore Molly. Nel 1991 si è laureato all’Università di Yale, facoltà di Storia e Cultura Orientale.

Dal 2012 è sposato con Shauna Robertson ed hanno un figlio, Atlas (2013).

Le misure

Edward Norton è alto 1.83 metri e pesa circa 80 kg. E’ appassionato di surf.

Gli amori di Edward

Edward Norton è stato fidanzato con Drew Barrymore (1995), Courtney Love (1996-1998), Salma Hayek (1999-2003) e Brianna Bell (2005-2007).

Dall’aprile 2012 è sposato con Shauna Robertson, produttrice di sei anni più giovane di lui. La coppia è convolata a nozze dopo sei anni di fidanzamento con una cerimonia segreta. Hanno un figlio, Atlas, nato nel marzo 2013.

La carriera di Norton

Dopo la laurea, Edward Norton lavora per tre anni come consulente nell’associazione del nonno ad Osaka (Giappone). Tornato a New York decide di dedicarsi al suo vero amore, la recitazione, iniziando dal teatro.

Nel 1996 debutta al cinema con Schegge di paura che gli permette di vincere un Golden Globe avendo, così, un inizio spettacolare. Ecclettico, recita nel musical Tutti dicono I love you di Woody Allen ed è protagonista di Il giocatore – American History, The Score, The Italian Job. Poi è la volta del ruolo di Hulk in L’incredibile Hulk, dove collabora anche alla sceneggiatura, ma non viene scelto per il sequel I vendicatori. Nel 2015 arriva vicino alla vittoria dell’Oscar con il film Birdman, mentre l’anno successivo è nel cast di Collateral Beauty.

E’ protagonista del programma Solar Neighbors, nato con lo scopo di installare pannelli solari sulle case delle famiglie povere di Los Angeles.

Jennie Garth biografia

Jennie Garth

Kylian Mbappè biografia

Kylian Mbappé