Enrico Ianniello Biografia
Fonte Instagram
in

Enrico Ianniello

Vita privata di Enrico Ianniello

Nato a Caserta il 15 novembre 1970, Enrico Ianniello è un poliedrico esponente della cultura moderna italiana. Attore, regista, traduttore, scrittore … sembra non avere confini la sua predisposizione all’arte! Come ha dichiarato lui stesso, recita da quando era bambino.

Mia madre mi insegnò a muovere la testa come faceva il grande Totò. Avevo 10 anni“. Inizia così una serie di divertenti imitazioni, prima a casa tra amici e parenti, poi sul palcoscenico. Della sua vita privata si sa molto poco.

Ha avuto una compagna – sposata o no, non è dato capire – dalla quale ha avuto un bambino che oggi ha 11 anni. Attualmente è fidanzato con una giovane controfigura del serial “Un passo dal cielo”, che si chiama Gabriella. Pur spostandosi spesso in Italia ha la residenza in Spagna, a Barcellona.

Misure di Enrico Ianniello

Le misure di Ianniello sembrano standard e ben equilibrate. Dovrebbe essere alto circa 175 cm e pesare poco più di 70 kg.

Carriera

Dopo aver mosso i primi passi nel mondo del teatro quando era ancora studente, si è formato a Firenze presso la Bottega Teatrale Vittorio Gassman e poi ha avuto come maestro Toni Servillo. La sua carriera subisce una impennata quando viene scelto per recitare nella fiction “Un passo dal cielo” dove interpreta mirabilmente i pregi e i difetti di un uomo semplice del sud.

Il teatro non lo ha mai abbandonato sebbene ormai sia un attore stimato sia in TV che al cinema. Ricordiamo tra le sue interpretazioni: Habemus Papam, La Tigre e la Neve (al cinema), e le serie televisive “Un passo dal cielo”; “Come fai sbagli”, “C’era una volta Studio Uno”, “Paolo Borsellino”, “L’Aquila, grandi speranze”.

Autore di libri, ha scritto per Feltrinelli La Vita Prodigiosa di Isidoro Sifflotin e La Compagnia delle Illusioni sempre per lo stesso editore. Ianniello è anche traduttore da e verso lo spagnolo, anche perché da alcuni anni è residente in Spagna, a Barcellona, dove vive la sua ex compagna e il loro bambino. Ha tradotto per il teatro spagnolo diversi testi italiani e viceversa.

Jenny De Nucci

Jenny De Nucci

Giulia Fiume Biografia

Giulia Fiume