Enzo Salvi biografia
Fonte Instagram
in

Enzo Salvi

Vita privata di Enzo Salvi

Vincenzo Salvi, in arte Enzo, attore e cabarettista, nasce a Roma il 16 agosto del 1963. Diplomato all’istituto Agrario di Roma, lavora come giardiniere del comune di Roma per dodici anni. Successivamente, su spinta degli amici che notarono in lui un innato senso dell’umorismo, iniziò ad esibirsi nelle piazze romane, riscuotendo un grande successo, fino all’esordio in teatro nel 1990 con la commedia “Il Miles Gloriosus“. Nel 1991 Enzo Salvi fonda i “Mammamia che impressione“, insieme al collega, nonchè grande amico, Mariano D’Angelo. Viene soprannominato “Er Cipolla“. Una delle sue frasi più celebri e ricorrenti è : “Mammamia comme sto!”. Enzo Salvi vive da oltre 40 anni ad Ostia.

Le misure

Enzo Salvi è alto 1.77 e pesa circa 80 kg.

Gli amori di Enzo Salvi

Enzo Salvi è felicemente sposato con Laura, da cui ha avuto due figli: Manuel e Nicolò.

Passioni e tatuaggi

Enzo Salvi ha una grande passione per gli animali, in particolare per cani e pappagalli. Infatti, possiede tre cani, tra i quali c’è Zeus, figlio del suo fedele pastore tedesco, Victor, venuto a mancare nel 2017. Ha un tatuaggio con la scritta “Zeus”, un altro che raffigura il suo pastore tedesco Victor, con una frase: “Meglio un cane amico che un amico cane“. Altra passione di Enzo Salvi sono i pappagalli, spesso sui social posta foto del suo pappagallo bianco, Jerry. Ha un tatuaggio raffigurante i suoi due pappagalli con i rispettivi nomi: Jerry e Kikko. La sua grande passione per i pappagalli l’ha portato, insieme alla moglie, ad andare in viaggio di nozze a Tenerife, dove c’è il “Loro Parque“, un parco interamente dedicato ai pappagalli. L’attore romano ha preso parte a diverse iniziative e campagne contro l’abbandono dei cani.

Carriera cinematografica

L’esordio cinematografico avviene nel 1999 con “Vacanze di Natale 2000“, per la regia di Carlo Vanzina. Nel 2000 recita in “Body Guards – Guardie del corpo“, insieme a Massimo Boldi e Christian De Sica. La collaborazione con i due pilastri del cinema italiano diventa continuativa. Infatti, negli anni successivi, vediamo Enzo Salvi recitare in “Merry Christmas” (2001), “Natale sul Nilo” (2002) e “Natale in India” (2003), per la regia di Neri Parenti.
Nel frattempo, l’attore romano si esibisce in numerose piazze romane e non, ed in moltissimi teatri italiani, insieme all’amico Mariano D’Angelo, mettendo in scena numerose gag.

Torna sul grande schermo nel 2004 con “Le Barzellette“. Nel 2006 recita in “Olè” al fianco di Boldi e Salemme. Lo stesso anno figura in “Notte prima degli esami” ed il sequel “Notte prima degli esami oggi“.

Nel 2007 Enzo Salvi recita ancora con Massimo Boldi in “Matrimonio alle Bahamas“. Un anno dopo lo ritroviamo sul set di per “2061 – Un anno eccezionale” per la regia di Carlo Vanzina. Sempre con Vanzina recita in “Un’estate al mare“. Successivamente lo vediamo in “Ex” e “A Natale mi sposo“.

Nel 2011 lo ritroviamo al cinema con “Box Office 3D – Il film dei film“, successivamente in “Femmine contro maschi“, di Fausto Brizzi, e in “Matrimonio a Parigi“. Lo stesso anno recita insieme a Maurizio Battista nel film : “Una cella in due“. Torna ad essere diretto da Fausto Brizzi in “Com’è bello far l’amore“. Poi prende parte a “Operazione vacanze” e in “E io non pago – L’Italia dei furbetti“.
Nel 2015 riforma la coppia storica con Massimo Boldi nel film “Matrimonio al sud“. Lo stesso anno lo ritroviamo con Maurizio Battista in “Fausto e Furio“.
Nel 2017 recita, ancora con Massimo Boldi, nel nuovo cinepanettone “Natale da chef” con la regia di Neri Parenti.

Carriera Televisiva

Nel 2006 partecipa come concorrente al programma “Notti sul ghiaccio“, talent show presentato su Raiuno da Milly Carlucci.
Lo ritroviamo come inviato di “Punto su di te“, in onda su Raiuno nel 2010.  Mentre, nel 2013, Enzo Salvi partecipa al programma di Canale 5 “Jump! Stasera mi tuffo“,  su Italia 1 presenta “Salvi chi può“. Partecipa come concorrente di “Monte Bianco – Sfida verticale“, reality show in onda su Raiuno. Nel 2016 Enzo Salvi partecipa al noto programma “L’isola dei famosi“, condotto da Alessia Marcuzzi.

Daniela Poggi biografia

Daniela Poggi

Olga Plachina biografia

Olga Plachina