Franco Neri biografia
in

Franco Neri

La vita privata

Franco Neri è nato a Torino il 13 aprile 1963, ed è un comico, cabarettista, conduttore e personaggio tv. E’ noto grazie alla sua partecipazione a “Zelig” e “Zelig circus” (dal 2003), dopo il debutto a “Drive In” (nel 1985).

Ha origini calabresi, fortemente rimarcate in tutti i suoi sketch. Ha studiato recitazione al Teatro Sperimentale di Grugliasco. Le sue fonti di ispirazione sono Walter Chiari, Gino Bramieri, Alberto Sordi, Totò, Gigi Proietti ed altri capisaldi della comicità in Italia. Negli anni ’80 rappresenta il suo primo spettacolo di cabaret, intitolato “Professione meridionale”, riscuotendo un discreto consenso. Incoraggiato dal successo, lo vediamo apparire anche in tv ed al cinema, anche se non abbandonerà mai il teatro.

La carriera

Franco Neri ha debuttato al cinema nel 1982, nel film “Al bar dello sport“, diretto da Francesco Massaro. Mentre in tv, ha debuttato nel 1985, alla trasmissione “Drive in“, trampolino di lancio di numerosi comici italiani. Intanto riceve i primi riconoscimenti, tra cui diversi festival e il Premio Sarchiapone, in onore di Walter Chiari.

A metà anni ’90 compare come attore al programma “Scherzi a parte“. Dal 2003 partecipa al programma “Zelig Circus” e vi rimane numerose edizioni. Il suo primo film come protagonista è uscito nel 2004 e si intitola “Si sente che sono calabrese? Le avventure di Franco al Nord!” a cui fa seguito “Sono tornato al Nord” nel 2006. Il suo ultimo film si intitola “Aspromonte“, uscito nel 2013.

Nel frattempo, ha pubblicato due libri: “Franco… oh Franco!” (citazione da “Zelig” che lo ha reso celebre) e “Tutto il mondo è paese”. Dal 2014 è impegnato a teatro con gli spettacoli “Vedova Pautasso Antonio in cerca di matrimonio” e “Franco Cerutti Sarto per Brutti”, diretti da Cristian Messina. Franco Neri si è inserito anche nel mondo del web, realizzando un nuovo personaggio comico: l’ing. Domenico Di Sabato, presidente della squadra di calcio “Aspro Calcio FC”.

Zoe Kravitz biografia

Zoe Kravitz

Debby Ryan biografia

Debby Ryan