- Nome d'arte: Franco Ricciardi
- Data di nascita: 6 ottobre 12 febbrio1966 (giovedì)
- Età: 58 anni
- Segno zodiacale: Bilancia
- Professione: Cantante
- Luogo di nascita: Napoli
- Account social: Instagram Facebook
La vita privata di Franco Ricciardi
Franco Ricciardi è un noto cantautore italiano. L’artista, il cui vero nome è Francesco Liccardo, è nato a Napoli il 6 ottobre 1966. Nato sotto il segno delle Bilancia, Franco è il settimo di otto fratelli. Insieme alla sua numerosa famiglia è cresciuto in uno dei quartieri più difficili di Napoli, quello di Scampia. Grazie alla sua passione per la musica, l’artista è riuscito con costanza e sacrificio a riscattarsi e a costruire una carriera di grande successo.
Franco Ricciardi è sposato e ha due figli ormai grandi. L’artista è molto attivo sui social. Dai suoi profili ufficiali su Facebook ed Instagram condivide video, scatti in posa con amici e colleghi e anche immagini che lo ritraggono in alcuni momenti della sua vita privata.
La carriera di Franco: da Scampia al palco dei David di Donatello
Fin da bambino Franco Ricciardi ha coltivato la sua passione per la musica. Il suo debutto discografico è avvenuto nel 1986 con il lancio dell’album Nuova Voce…Nuovo Stile…Nuove Avventure. A questo primo lavoro hanno fatto seguito numerosi album che hanno riscosso grande successo non solo a Napoli ma anche a livello nazionale. Il 2011 è la volta del disco Zoom che lo fa conoscere al grande pubblico.
Ricciardi ha collaborato negli anni con artisti come i 99 Posse, Guè Pequeno, Rocco Hunt e Clementino. Nel 2014 Francesco ha vinto il suo primo David di Donatello per la migliore canzone originale con ‘A verità dal film Song’e Napule. Il 2018 è la volta del secondo David di Donatello. Questa volta l’artista napoletano ha firmato, per il film Ammore e malavita dei Manetti Bros, il brano Bang Bang che vince ancora nella categoria Miglior canzone originale.
Franco Ricciardi: orgoglio napoletano
Nonostante il suo enorme successo, Francesco non ha mai dimenticato chi è e da dove viene. I momenti difficili della sua infanzia e i sacrifici fatti per emergere in un ambiente complicato, troppo spesso ai limiti della legalità, hanno ispirato alcuni dei brani più famosi del cantautore partenopeo. Il grande merito di questo brillante artista è soprattutto quello di aver sempre creduto nel proprio talento e nelle proprie capacità. Quando aveva appena 10 anni Franco si è esibito per la prima volta in pubblico e a 20 ha iniziato a scrivere e produrre le sue canzoni. A lui il merito di aver sdoganato la musica napoletana e averla fatta apprezzare ad un pubblico nazionale ed internazionale.