- Nome d'arte: Frank Matano
- Data di nascita: 14 settembre 1989 (giovedì)
- Età: 35 anni
- Segno zodiacale: Vergine
- Professione: Attore, Comico, Youtuber
- Titolo di studio: Diploma in Lingue
- Luogo di nascita: Santa Maria Capua Vetere
- Altezza: 188 cm
- Peso: 80 kg
- Account social: Instagram Facebook Twitter
La vita privata di Frank Matano
Francesco Matano, in arte Frank Matano nasce il 14 settembre del 1989 a Santa Maria Capua Vetere, in provincia di Caserta, da padre italiano (carabiniere) e da madre statunitense. Ha due fratelli, Alfredo (1996) e Lucia (1997).
Cresce e vive a Carinola, in provincia di Caserta. Successivamente studia Lingue alla Cranston High School East, in Rhode Islandnegli (USA) e a 18 anni, dopo il diploma, torna in Italia. Si stabilisce prima a Milano e poi a Roma. E’ uno youtuber, comico, attore e doppiatore, molto simpatico e dalla battuta sempre pronta.
L’esperienza che lo ha lanciato nel mondo della televisione è stato Le iene, seguita da Italia’s got talent e da Scherzi a parte.
Ha un cane di nome Bimo, dal pelo lucente grigio e dagli occhi chiarissimi, che spesso mostra nei suoi scatti social.
Visualizza questo post su Instagram
Le misure di Frank Matano
Frank Matano è alto 1,88 metri e pesa circa 80 chili.
Tatuaggi e significati di Frank Matano
Frank ha tatuato il pesce radioattivo dei Simpson sul torace ed Eric Cartman, uno dei protagonisti di South Park…sulla natica destra! Dice infatti di essere fan di South Park da quando era un bambino, ed è diventato proprio uno dei doppiatori della serie.
È stata una coincidenza incredibile, perché io sono un fan di South Park. Di più. Ho Eric Cartman, uno dei protagonisti, tatuato sulla chiappa destra. Mi sono diplomato in America e ho cominciato a guardare South Park a 15 anni, quando mi sono trasferito. E conosco interi episodi, intere stagioni a memoria.
Gli amori di Frank Matano
Della sua vita privata si conoscono pochi dettagli. Sappiamo che dal 2009 è stato fidanzato con la stessa ragazza, Francesca (1987), che ha studiato Giurisprudenza. Frank ha dichiarato che lei era una sua fan, infatti seguiva i suoi video divertenti su Youtube. Da quanto raccontato da Frank, è stata lei a farsi avanti per conoscerlo e ben presto la loro conoscenza è sfociata in amore.
Non si sa in che anno la loro storia d’amore sia finita. Quello che è certo è che almeno dal 2020 ha una relazione con Ylenia Azzurretti, regista di documentari e appassionata di cinema e di scrittura. Sembrerebbe che i due ragazzi si siano conosciuti durante le registrazioni con i The Jackal, alle quali entrambi hanno lavorato.
Visualizza questo post su Instagram
La carriera di Frank Matano
Frank diventa famoso grazie a suoi esilaranti scherzi su Youtube in cui interpreta ora un bambino, ora uno straniero, ai danni degli ignari interlocutori. I suoi video sono così divertenti che Frank diventa uno dei primi Youtuber italiani e viene notato dall’autore Davide Parenti. Grazie a questa conoscenza, che gli da numerosi spunti per migliorarsi, debutta a Le Iene nel 2009.
Il debutto cinematografico avviene nel 2013, Frank appare al cinema prima in Fuga di cervelli poi in Tutto molto bello, entrambi film di Paolo Ruffini. Successivamente ottiene una parte in Ma che bella sorpresa, diretto da Alessandro Genovesi.
Nel 2015 è di nuovo sul piccolo schermo con Le Iene presentano: Scherzi a parte, dove porta a termine i famosissimi scherzi a Paolo Brosio e Ruffini stesso.
Si contraddistingue per la sua simpatia come giudice ad Italia’s Got Talent (dal 2015), grazie al quale vince il premio “Personaggio rivelazione dell’anno” al Premio regia televisiva 2015.
Matano è anche un doppiatore di uno dei protagonisti di South Park, e di nuovo nel 2016 in Zootropolis.
Nel 2018 torna al cinema con Sono tornato di Luca Miniero, in cui interpreta un regista che gira un documentario su Benito Mussolini, che ritorna improvvisamente in Italia. Il film ottiene critiche positive, è scanzonato e impegnato, divertente ma profondo allo stesso tempo, in cui tra l’altro molti degli intervistati non sono attori, ma persone comuni.
Secondo me il film cerca, con leggerezza, di raccontare delle cose molto vere. Fa ridere, ma ci sono momenti dove ricevi un pugno nello stomaco: c’è un messaggio ed è molto chiaro. Tra l’altro nel film io non faccio neanche granché ridere: è stata una sfida per me, il mio personaggio non è comico, e le poche risate che regala sono al servizio della storia.
Negli anni successivi vediamo Matano come concorrente in Guess my age special edition (2018) e in Lol: chi ride è fuori, facendo conoscere ancora di più le sue doti da comico. Nel 2022 conduce Prova prova sa sa, su Prime Video e nel 2023 torna nella terza edizione di Lol: chi ride è fuori come co-conduttore insieme a Fedez.