Frida Kahlo biografia
in

Frida Kahlo

  • Nome d'arte: Frida Kahlo
  • Data di nascita: 6 luglio 1907 (sabato)
  • Data di morte: 13 luglio 1954
  • Età: 47 anni
  • Segno zodiacale: Cancro
  • Professione: Pittrice
  • Luogo di nascita: Coyoacán
  • Luogo di morte: Coyoacán

La vita privata di Frida Kahlo

Frida Kahlo, il cui vero nome è Magdalena Carmen Frida Kahlo y Calderón, è una pittrice messicana, nata a Coyoacán il 6 luglio del 1907 e morta nello stesso luogo il 13 luglio del 1954.

Fin da piccola, mostra il suo carattere forte e passionale e il suo talento eccezionale, ma un fisico molto debole: è affetta da spina bifida, che tutti scambiano per poliomielite, non riuscendola quindi a curare nella maniera giusta.

L’incidente

Un giorno, nel 1925, quando ha solo 18 anni, mentre torna da scuola in autobus viene coinvolta in un incidente stradale che le causa la frattura multipla della spina dorsale, di parecchie vertebre e del bacino. Riesce a salvarsi grazie a 32 interventi chirurgici che la costringono a stare a letto per mesi, ma che compromettono la sua mobilità per sempre.

Gli amori di Frida Kahlo

Nel 1928 Frida conosce Diego Rivera, il pittore più famoso del Messico rivoluzionario. L’anno successivo i due si sposano, nonostante lui sia più grande di lei di 21 anni e abbia già due matrimoni alle spalle, avendo la fama di donnaiolo e marito infedele. Diego, infatti, la tradisce molto, persino con la sorella minore di Frida, Cristina. La Kahlo, però, ha avuto molti amanti, sia uomini sia donne.

Purtroppo, a causa dell’incidente, non riesce ad avere figli: quando rimane incinta i medici la costringono ad abortire per evitare che lei e il bambino perdano la vita.

La carriera di Frida Kahlo

Il suo amore per la pittura nasce durante i mesi in cui è immobilizzata a letto a causa dell’incidente, quando i genitori le regalano colori e pennelli e la incoraggiano molto. Da lì inizia una carriera unica.

Le opere della pittrice sono spesso accostate al movimento Surrealista, ma lei ha sempre rifiutato tale vicinanza.

Tra le sue opere più famose ci sono The Frame (autoritratto), Due nudi nel bosco, Le due Frida, Il Sogno (Il Letto), La colonna rotta, Mosè (o Nucleo solare), Cervo ferito, Autoritratto e L’amoroso abbraccio dell’universo, la terra (Messico), io, Diego e il signor Xolot.

Stefano Gabbana biografia

Stefano Gabbana

Alba Ferretti biografia

Alberta Ferretti