Fulvio Collovati biografia
Fonte Instagram
in

Fulvio Collovati

La vita privata

Fulvio Collovati è un ex calciatore ed opinionista nato a Teor (Udine) l’08 maggio 1957, sotto il segno del Toro. All’età di sette anni si è trasferito a Milano con i genitori ed il fratello Fabrizio.

Le misure

Fulvio Collovati è alto 1.82 metri e pesa circa 75 kg.

Gli amori di Fulvio

Dal 07 dicembre 1983 Fulvio Collovati è sposato con Caterina Cimmino, presentatrice ed opinionista televisiva di otto anni più giovane di lui. Si sono conosciuti nel 1981 durante una festa a Cassano Magnago (Varese) e si sono innamorati. Hanno due figlie: Celeste nata nel 1985 (avvocato) e Clementina nata nel 1995 (sogna un futuro in televisione).

La carriera di Collovati

Cresciuto con il pallone tra i piedi, il futuro di Fulvio Collovati era già scritto fin dall’inizio. Difensore centrale, a volte usato anche in marcatura, a soli tredici anni viene scoperto da Giovanni Trapattoni durante una partitella tra amici in oratorio. Entra a far parte della famiglia del Milan, dapprima nelle giovanili e poi in prima squadra con il debutto in Serie A nella stagione 1976-1977. Sempre più punto fondamentale della rosa fino a diventarne il capitano (1981).

Il 1982 lo vede diventare Campione del Mondo insieme alla Nazionale e poi passa all’Inter, in seguito alla retrocessione in Serie B del Milan. Diversi i commenti negativi ricevuti dalla stampa e dai tifosi rossoneri, ma Collovati riesce a mettersi in mostra con quattro stagioni da titolare. Seguono le esperienze all’Udinese (1986-1987), alla Roma (1987-1989) ed al Genoa (1989-1993) fino alla decisione di chiudere la sua carriera sul campo.

Dopo l’addio al calcio giocato, è Direttore sportivo del Piacenza (2001-2004) e consigliere d’amministrazione della Pro Patria (2015). Inoltre, produce e conduce serie televisive sportive, anche in compagnia della moglie. Lo troviamo nei panni di opinionista per Notti Mondiali, a La Domenica Sportiva. Nel 2018 è opinionista fisso a Quelli che il calcio ed anche in radio
con RMC Sport Network.

Timothy Snell biografia

Timothy Snell

Francesco Salvi biografia

Francesco Salvi