- Data di nascita: 22 febbraio 1950 (mercoledì)
- Età: 74 anni
- Segno zodiacale: Pesci
- Professione: Attore, conduttore
- Titolo di studio: Laurea in legge
- Luogo di nascita: Roma
- Altezza: 180 cm
- Peso: 75 kg
- Account social: Instagram
Vita privata di Gianni Ippoliti
Gianni Ippoliti nasce a Roma il 22 febbraio 1950. Della sua famiglia si sa poco e niente. Sappiamo che è laureato in legge e che ha fatto per un po’ l’arbitro di calcio da giovane. Nel 2009 le cronache riportano che ha una compagna, una professoressa di nome Adriana Petrucci e che insieme hanno la residenza a Lecce sebbene vivano di fatto nella capitale. Nello stesso anno subì un attentato: una bomba carta artigianale fu fatta scoppiare nella sua villa di Porto Cesareo, in Salento.
Passione per i tramonti
Una curiosità su Gianni Ippoliti: ama moltissimo fotografare i tramonti. I suoi scatti, tra l’altro molto belli e carichi di colore, si possono ammirare sulla sua attivissima pagina Instagram. Tramonti romani ma soprattutto tramonti sul mare della costa leccese sono espressione della sua mano d’artista anche in fotografia.
Misure di Gianni Ippoliti
Ippoliti è alto circa 180 cm e si mantiene bene in forma, per cui il suo peso non supera certamente i 75 kg.
Carriera
Da giovane voleva diventare arbitro, ma intanto si manteneva scrivendo per un giornale scandalistico. Inviato nei locali della movida romana, a metà anni Settanta veniva spesso notato in compagnia di personaggi famosi. Lo notò anche un dirigente Rai che gli chiese di proporre a qualcuno di quei VIP la partecipazione al programma Piccolo Slam.
Il suo cammino inizia con questa collaborazione e prosegue con la proposta di conduzione di una trasmissione per Mediaset (Italia 1) chiamata Provini. Negli anni Ottanta conduce Dibattito, Grandi Sceneggiati, e alcuni speciali di Sanremo. Nel 1991 è autore del format I Soliti Ignoti, che inizialmente veniva proposto all’interno di altre trasmissioni e solo nel Duemila divenne autonomo, con la conduzione di Fabrizio Frizzi.
Dal 2011 conduce piccoli spazi ironico-culturali per trasmissioni Rai come Sabato In, Detto Fatto e Unomattina in Famiglia. Ma Ippoliti è anche stato cantante. Nel 1979 faceva parte di una band chiamata “Craabs” con la quale ha anche inciso due singoli. Ha recitato in alcuni film come “Gli amici del bar Margherita”, “Mi sei entrata nel cuore come un colpo di coltello”, “Mario, Maria e Mario”. Nel 2019 gira come regista il film “Mark Caltagirone, una storia italiana” ispirato al marito fantasma della showgirl Pamela Prati, vittima di una truffa online.